Michele Rua: una casa aperta in Barriera di Milano

Si pubblica di seguito la lettera a cura della casa salesiana del Michele Rua relativa alla visita della Quarta Commissione del Comune di Torino, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), che si dedica alle azioni in favore dei minori, in particolare stranieri non accompagnati.

***

Torino – Michele Rua, 12 luglio 2023

Oggi pomeriggio ci ha fatto visita la Quarta Commissione del Comune di Torino, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), che si dedica alle azioni in favore dei minori, in particolare stranieri non accompagnati.

La visita è stata di due ore, nella prima parte c’è la presentazione dell’opera e delle prospettive per il futuro, ribadendo che sono cinque i cardini della Casa Salesiana – ha spiegato Don Stefano: famigliaaccoglienzalavorocomunicazioneevangelizzazione. Con un unico obiettivo: l’accoglienza.

Abbiamo anche sottolineato le difficoltà del territorio e la necessità di una forte collaborazione e condivisione di idee educative su cui lavorare.

A seguire il presidente Vincenzo Camarda (PD) ha ringraziato l’Opera salesiana per l’importante lavoro che svolge quotidianamente, non solo per l’assistenza, ma anche per il coinvolgimento attivo dei giovani.

Credo sia bello riportare gli interventi dei consiglieri presenti perché dicono la verità del dialogo e riconoscimento che tanti salesiani, FMA e laici fanno in quest’opera e in questo territorio.

È un luogo fondamentale per il territorio – ha affermato Tony Ledda (PD) – con cui la Città deve continuare a interloquire e confrontarsi, per venire incontro alle esigenze reali del territorio e affrontare insieme le criticità presenti.

Ivana Garione (Moderati) ha offerto la disponibilità a collaborare con la Casa salesiana per elaborare un atto di indirizzo per il Consiglio Comunale.

Lorenza Patriarca (PD) ha evidenziato l’importanza dell’inserimento lavorativo e ha anch’essa confermato l’intenzione di operare in sinergia, con una visione positiva, per il bene del quartiere.

Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani) ha proposto che la Città coordini gli interventi per la riqualificazione del quartiere.

Per Pietro Tuttolomondo (PD) l’impoverimento e l’isolamento delle famiglie del quartiere vanno contrastati favorendo l’integrazione con il resto della città.

Anna Borasi (PD) ha suggerito un miglior coordinamento delle risorse, non solo finanziarie, e la necessità di potenziare gli interventi educativi.

Per Ferrante De Benedictis (Fratelli d’Italia) l’Opera salesiana ha dato lustro a Torino nel mondo, ma occorre sostenerla, non soltanto dal punto finanziario, ma intervenendo sull’educazione e sulla sicurezza del territorio e anche sulle famiglie.

Dorotea Castiglione (M5S) ha chiesto di approfondire il tema dei minori non accompagnati o con famiglie poco presenti.

L’incontro si è concluso in dialogo fraterno che apre ad ulteriori condivisioni e lavoro insieme per il bene di tutti.