Missioni Don Bosco: a Roma per la solidarietà con un popolo martoriato
Si riporta di seguito il Comunicato Stampa di Missioni Don Bosco del 25 ottobre 2024.
***
Corsa dei Santi, 1° novembre 2024
Il progetto di Missioni Don Bosco “protegge la speranza” in Ucraina.
Conferenza stampa mercoledì 30 ottobre in Campidoglio alle ore 11
Il progetto che dal 2008 accompagna l’annuale impegno agonistico dei partecipanti alla Corsa di Santi che si svolge a Roma il 1° novembre, quest’anno ha per obiettivo la cura e lo sviluppo del centro sportivo Pokrova che i salesiani hanno aperto nel distretto di Lychakiv a Lviv, in Ucraina.
Tra i beneficiari degli interventi ci sono i giovani residenti nell’area del quartiere ma ad essi si aggiungono gruppi di atleti molto “speciali”:
- i quasi 70 ospiti della casa-famiglia che vivono nella struttura salesiana;
- i circa 300 allievi della scuola di calcio che si è sviluppata con buoni risultati;
- i 180 allievi della scuola professionale Don Bosco;
- 45 giovani e adulti con lesioni agli arti che seguono un percorso riabilitativo.
La parola Pokrova in ucraino significa soccorso e deriva dal nome della chiesa affidata ai salesiani dopo la caduta del Muro di Berlino dedicata alla “Madonna che protegge”. Nello spirito di Don Bosco, questa protezione riguarda soprattutto le nuove generazioni le quali, purtroppo in maniera più marcata dopo l’estendersi del conflitto armato, necessitano di un supplemento di energie.
Alla Conferenza Stampa che mercoledì 30 ottobre alle ore 11.00 si terrà in Campidoglio a Roma, nel Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio, Missioni Don Bosco presenterà ai giornalisti il dettaglio del progetto. A integrare quanto esprimerà il presidente di questa Onlus, don Daniel Antùnez sulle ragioni del coinvolgimento dei benefattori italiani in questo progetto, sarà presente il missionario ucraino padre Michajlo Czaban.