Novità Elledici per la Scuola

Notizia a cura della casa editrice Elledici.

***

Caro Lettore, abbiamo il piacere di informarti delle nuove pubblicazioni di Elledici per la Scuola:

  • I bambini ci parlano. Genitori e insegnanti in ascolto dei piccoli” di don Aldo Basso, un libro sui messaggi dei bambini che interpellano gli adulti.
  • In principio era la scuola. Appunti, riflessioni e divagazioni di un insegnante di Religione” di Antonio Molino, un diario scolastico per la Scuola Secondaria nato per rispondere alla domanda: «Che cosa insegnano i docenti di Religione?».

“I bambini ci parlano.
Genitori e insegnanti in ascolto dei piccoli”

di don Aldo Basso, un libro sui messaggi dei bambini che interpellano gli adulti.

Il libro

Raccoglie una nutrita serie di episodi, dove sono protagonisti i bambini, i quali, nelle normali e più diverse situazioni quotidiane, offrono messaggi che interpellano gli educatori ed esprimono, in modo ingenuo e semplice, quei problemi che sollecitano il pensiero umano e lo tengono continuamente sveglio.

Gli episodi, raccolti direttamente da genitori e insegnanti (in particolare della scuola dell’infanzia, ma non solo), sono commentati in alcune brevi considerazioni. Sono riflessioni brevi: spunti per pensare, punti interrogativi, sollecitazioni ad ascoltare e comprendere.

Si rivolge a genitori e insegnanti di bambini della scuola dell’infanzia e primaria come strumento per momenti di aggiornamento e confronto, per la ricerca di un linguaggio comune. Un invito a ristabilire quel dialogo scuola-famiglia che superi diffidenze e resistenze.

“In principio era la scuola.
Appunti, riflessioni e divagazioni di un insegnante di Religione“

di Antonio Molino, un diario scolastico per la Scuola Secondaria nato per rispondere alla domanda: «Che cosa insegnano i docenti di Religione?».

Il libro

Il testo riporta le lezioni di Religione più significative e interessanti svolte nelle classi di un istituto secondario di secondo grado. Nasce da una esperienza didattica quotidiana tra gli studenti e con gli studenti, ed evidenzia argomenti che contengono l’essenziale religioso, storico e sociale.

L’intento didattico è illuminare il mondo interiore di ognuno e stimolare lo slancio verso la vita, che deve avere sempre un’intuizione di bellezza.

Il testo ripercorre il ciclo dell’anno scolastico e delle solennità religiose in modo da favorirne la conoscenza e un approfondimento sia teologico sia antropologico.

Da ogni pagina emerge la grande questione religiosa, l’interrogativo più profondo dell’animo umano.