Pedalare insieme per costruire insieme – Bepi, Nane, Leo, Rino

“Pedalare insieme per costruire insieme” è sicuramente molto più che un motto che ormai da 35 anni accompagna, sprona e sostiene tutti coloro che hanno il coraggio di mettersi in gioco ed iniziare questo pellegrinaggio a bordo della propria bicicletta. Un’iniziativa che nasce dalla spiacevole morte a causa di un terribile incidente di tre salesiani coadiutori del Colle Don Bosco nel 1979:

  • Giovanni Bernardi;
  • Leonardo Defend;
  • Giuseppe Scremin;
  • Rino Brotto (morto poi nel 2000 a causa di un tumore).

Oggi sono 40 esatti dalla loro scomparsa ma il desiderio e le parole di “Nane” Bernardi in particolare sono riuscite a fare breccia nei cuori dei confratelli e dei successori salesiani che hanno sempre cercato di mantenere in vita questa bella usanza:

Dobbiamo organizzare un giro in bicicletta fino a Venezia, per occupare i ragazzi durante l’estate, come faceva Don Bosco nelle passeggiate autunnali, facendoli sia faticare che divertire, per toglierli dall’ozio delle vacanze estive!» 

E’ quindi cosi che a distanza di tre anni della scomparsa dei coadiutori è iniziato questo sogno, partito da Nane, che non si è fermato solo ad arrivare in bici fino a Venezia, ma si è spinto fino ad andare a trovarli anche nei loro cimiteri e le loro famiglie a Bassano del Grappa, Salzano e a S. Vito al Tagliamento.

È da 35 anni che ogni anno giriamo in bici l’Italia e l’Europa per essere fedeli a Don Bosco; il quale perle colline del Monferrato, compiva delle autentiche imprese, muovendo a piedi centinaia di ragazzi. Nei paesi dove passavano, improvvisavano spettacoli vari: teatrini, canti e suoni con la banda. E alla sera quella buona gente non faceva mancare loro un piatto di minestra e una fetta di polenta e per dormire…

Un’iniziativa quindi che volge a scoprire un pò di più il vero volto degli altri, di se stessi, della vita.

L’anno dopo quel tragico 17 giugno 1979, si stava preparando le attività per le imminenti vacanze a Bagni di Vinadio (Cn). Si cercava un’impresa che desse la carica a tutti e lasciasse il segno. Si pensò ad una Croce sulla Rocca di San Bernolfo, un simbolo che ricordasse i tre indimenticabili scomparsi: Nane, Leo e Bepi. L’idea prese corpo e quando si parte per Vinadio insieme ai bagagli c’era la Croce, ovviamente tutta smontata… Più di trecento kg di ferro zincato, concepita a pezzi perché ogni ragazzo ne partasse uno.

Il prossimo giro si svolgerà nelle prime due settimane dell’agosto 2019. Partenza ed arrivo dai salesiani di Lombriasco, attrezzati di tutto con un pullmam e due furgoni al seguito. Circa 1000 km tra andata e ritorno, passando per la Valtellina. Oltre alle 4 famiglie dei salesiani morti il 17/06/79 si visiteranno dei posti stupendi delle nostre regioni.

 

Chi fosse interessato, giovani o adulti, telefoni ai salesiani di Lombriasco e precisamente al numero: 339 7783374 oppure mandi una mail all’indirizzo: ottavio.forzatti@cnosfap.net, verranno date le informazioni necessarie con le spiegazioni del caso (attezzatura necessaria, orari e allenamenti compresi).