Premiata ad Arenzano un’alunna della scuola media salesiana di Bra
Il 23 gennaio scorso, presso il Santuario “Bambin Gesù” di Arenzano (Ge), si è svolta la premiazione del concorso internazionale di disegno “Piccoli artisti del Natale”, alla quale si è classificata al terzo posto l’alunna Alisea Bertoluzzo della scuola media salesiana di Bra. Di seguito un resoconto dell’evento a cura della Prof.ssa Cinzia Longo dell’Istituto.
***
E’ successo di nuovo…anche quest’anno un’alunna dell’istituto salesiano San Domenico Savio di Bra ha vinto un premio nel concorso internazionale di disegno “Piccoli artisti del Natale”!
Il concorso è organizzato dai frati carmelitani scalzi del Santuario “Bambin Gesù” di Arenzano (Ge), è dedicato alla memoria di Papa Paolo VI e Giovanni Paolo II ed è sorto con l’auspicio del Ministero della Pubblica Istruzione.
Stavolta la vincitrice è Alisea Bertoluzzo, classe 2A, che con il suo disegno si è classificata 3° ASSOLUTA su 10.727 partecipanti.
Due anni fa si era distinto Samuele Barbieri che si era classificato 3° nella categoria “Tecnica di esecuzione”.
Il 23 gennaio si è svolta la premiazione proprio all’interno dello splendido Santuario. Presentava la nota giornalista del tg3 Cristina Carbotti. Era presente Alisea con la sua famiglia. Queste sono le sue parole:
“Dopo aver ammirato i bellissimi disegni esposti, intorno alle 15:00 hanno proiettato tutti i disegni vincitori.
In riferimento al mio disegno è stato scritto: “Un turbine dolcemente colorato unisce, come in carezza, la scena della Natività al nostro mondo, che occupa una parte marginale del disegno, ma è riprodotto con molta cura.”
In seguito c’è stata la premiazione: ero molto agitata, ma anche contenta di ricevere questo premio molto importante. È stata una bellissima giornata!”
La proiezione dei disegni è stata accompagnata da una descrizione preparata e letta dal prof. Benedetto Maffezzini (preside e dirigente scolastico regionale) che per ognuno dei 33 disegni premiati ha espresso parole mirate.
La dedica al disegno di Alisea è stata la seguente:
“Alisea, con il suo disegno, ci porta nello spazio siderale, dove in un vortice di bel cromatismo prende corpo e forma la Sacra Famiglia, molto raccolta per un Natale sì spaziale, ma con vista sul nostro pianeta e sulla nostra Italia. Il mistero di Gesù che si fa uomo per venire tra noi è sospeso tra terra e cielo, portatore di un messaggio d’Amore che non ha confini”.
Quest’anno si è trattata della 55° edizione a cui hanno partecipato 203 scuole di cui 13 dall’estero (Giappone, Cina, Repubblica Ceca e Polonia). Il tema del concorso è stato “La nascita di Gesù”.
Tra tutti i disegni pervenuti ne sono stati scelti 1.280 che sono stati esposti nei locali del Santuario. Tra questi elaborati 9 sono stati realizzati dagli alunni della nostra scuola.
Tutti i piccoli artisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Gli autori dei disegni esposti hanno avuto un attestato speciale con una medaglietta realizzata dal prof. Angelo Biancini, scultore di fama internazionale e autore delle maioliche del Santuario. Ad Alisea é stata consegnata una targa con la statuina del Gesù Bambino di Parga, un libro a fumetti intitolato “Il piccolo Re” che ripercorre le tappe principali della Sua storia e l’ultimo numero della rivista del Santuario “Il messaggero di Gesù Bambino” che raccoglie, nelle ultime pagine, tutti i disegni premiati.
Congratulazioni, quindi, ad Alisea per il bel risultato e un grazie a tutti coloro che, con estro e fantasia, hanno partecipato al concorso.
Prof.ssa Cinzia Longo
Docente di arte