CNOS-FAP Regione Piemonte: iscrizioni online prorogate fino al 4 febbraio

Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è stato prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022. Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso infatti venerdì scorso una nota alle scuole con la nuova scadenza, sottolineando che tale decisione è stata presa in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni.

CNOS-FAP Regione Piemonte segnala tale proroga per le iscrizioni ai CFP, per le quali vale la medesima scadenza. Di seguito l’articolo pubblicato sul sito.

***

Iscrizioni online prorogate al 4 febbraio e quindi c’è ancora tempo per iscrivervi al CNOS-FAP in uno dei tredici Centri di Formazione Professionali (CFP) del Piemonte scegliendo il percorso più adatto alle proprie aspirazioni.

Nei CFP il personale vi supporterà, eventualmente ne aveste bisogno, nelle operazioni da effettuare sul portale del Ministero dell’Istruzione per procedere con l’iscrizione online.

La formazione professionale dopo la terza media, l’abbiamo raccontata come “una scuola da in piedi” per le tante ore di attività pratiche che si svolgono in laboratori attrezzati di tutto punto e tecnologicamente al passo con i tempi, senza trascurare le discipline come la lingua italiana e straniere, la matematica e le scienze, la tecnologia e l’asse storico sociale.

I settori professionali presenti nei CFP dei Salesiani, che possono essere scelti per intraprendere un percorso triennale di istruzione e formazione professionale che porta al conseguimento della qualifica e apre le porte al mondo del lavoro oppure al proseguimento degli studi con i corsi di Tecnico per conseguire il diploma professionale, sono Acconciatura, Estetica, Meccanica industriale, Meccanica dell’autoveicolo, Meccanica delle macchine agricole, Riparazioni di Carrozzeria, Termoidraulica, Impianti Elettrici Civili ed Industriali, Elettromeccanica, Ristorazione, Servizi di Sala e Bar, Panificazione e Pasticceria, Lavorazioni Agroalimentari, Servizi alle vendite e alle Imprese, Servizi di Promozione e Accoglienza, Grafica multimediale, Saldocarpenteria.

C’è ancora la possibilità di visitare le strutture e i laboratori e conoscere i programmi e le modalità di svolgimento delle attività formative ed è sempre possibile effettuare un colloquio di orientamento gratuito con personale esperto e dedicato a questo servizio, che è sempre attivo per tutto l’anno.

Non resta che recarsi in uno dei CFP e provvedere alle iscrizioni online entro il 4 febbraio.