Suffragio Don Domenico Gasparini

È tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Sacerdote don Domenico Gasparini, della Comunità di Torino Valdocco Beato Filippo Rinaldi. Ricordiamolo nella preghiera.

Il segretario Ispettoriale

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero Monumentale di Torino.

Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1. Facciamo fraterna memoria del caro don Domenico nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: lunedì 15 novembre, ore 20.30
Chiesa di S. Francesco di Sales – Torino Valdocco

Il Funerale: martedì 16 novembre, ore 10.00
Basilica di Maria Ausiliatrice – Torino Valdocco

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Istrana (TV), il 08/01/1931
Data della prima professione: 16/08/1955
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 06/03/1965

Proveniente dal ginnasio di Ivrea ha compiuto il Noviziato a Varazze (SV), professando il 16/08/1955. Dopo il Postnoviziato a Foglizzo (TO), ha svolto il Tirocinio a Torino Agnelli. Ha poi affrontato gli studi Teologici a Bollengo (TO) ed è stato ordinato Presbitero a Torino nella Basilica di Maria Ausiliatrice, il 06 marzo del 1965. Giovane sacerdote è stato inviato a Cumiana (TO) come Consigliere scolastico. Nel 1968 ha conseguito, a Roma, la Licenza in Teologia all’Università Lateranense e l’anno successivo, a Milano, l’Equipollenza per l’insegnamento delle Materie Letterarie. Dal 1968 al 1977 ha svolto con competenza e discrezione il servizio di Segretario Ispettoriale nella ex Ispettoria Centrale – ICE. Nel 1977 l’Obbedienza lo ha inviato a Torino Rebaudengo come Incaricato dei giovani Confratelli ed Aspiranti e anche come Insegnante di Lettere nell’Istituto Professionale e dal 1979 di Vicario del Direttore. Nel 1993 con l’unificazione delle Ispettorie Piemontesi e la nascita della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta „Maria Ausiliatrice”, per la sua esperienza e la sua prudenza, è stato chiamato a Torino Valdocco in Ispettorato a svolgere l’incarico di Segretario Ispettoriale di Cancelliere ed Archivista. Dal 2004 inserito nella Comunità di Valdocco Maria Ausiliatrice ha continuato a svolgere il delicato e prezioso servizio di Segretario Ispettoriale sino al 2005. Successivamente ha esercitato il ministero sacerdotale nelle Cappellanie della sua Comunità e di Confessore nella Basilica di Maria Ausiliatrice. Nel 2012 per le sue precarie condizioni di salute è stato trasferito nell’Infermeria di Torino Valdocco, diventata dal 2017 Comunità di Valdocco Beato Filippo Rinaldi, dedita alla cura dei Confratelli anziani o malati. Don Domenico ha donato tutta la sua lunga vita a Dio nella missione salesiana, mettendosi a sevizio della Congregazione nei molteplici ruoli di Insegnante, di Vicario e di fidato ed efficiente collaboratore degli Ispettori e del Consigli Ispettoriali. E’ stato un Salesiano esemplare per fedeltà al carisma, disponibilità al servizio, riservatezza e profonda spiritualità. Ha amato Don Bosco, Maria Ausiliatrice e la Congregazione con un autentico spirito salesiano.