Suffragio Don Elio APRILIS

Carissimi Confratelli, ieri è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Salesiano Sacerdote Don Elio Aprilis, della Comunità di Cumiana, attualmente degente nella Casa di Torino Andrea Beltrami. Lo ricordiamo riconoscenti nella preghiera.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore, la Comunità di Torino – Andrea Beltrami e la Comunità di Cumiana.

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero di Prodolone, frazione di San Vito al Tagliamento (PN).

Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del carissimo Don Elio nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

 

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: Sabato 13 marzo, ore 11.00
Chiesa dell’Istituto Salesiano di Cumiana (TO)

Il Funerale: Lunedì 15 marzo, ore 10.30
Parrocchia di Prodolone, Frazione di San Vito al Tagliamento (PN)

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita San Vito al Tagliamento (PN), frazione Prodolone, il 30/12/1936
Data della prima professione: 16/08/1954
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri) 18/03/1964

Proveniente dalla Casa di Penango (AT), ha frequentato il Noviziato a Villa Moglia – Chieri (TO), professando il 16 agosto 1954. Dopo il Post Noviziato a Foglizzo, ha svolto il tirocinio triennale a Penango (AT) ed ha quindi intrapreso gli studi Teologici a Bollengo (TO), dove è stato Ordinato Presbitero il 18 marzo del 1964. Ha quindi conseguito la Licenza in Teologia a Roma Laterano (1970) e successivamente l’equipollenza per l’insegnamento delle lettere nella Scuola Media (Torino 1974) e le abilitazioni all’insegnamento di Italiano, Storia, Geografia, Latino e Greco nelle Scuole Medie Superiori (Torino 1976).
Giovane Sacerdote è stato inviato nel 1965 a Bagnolo Piemonte (CN) come Catechista e l’anno successivo ad Ivrea (TO) come Catechista ed Insegnante poi, sempre come Insegnante, è stato mandato a Torino Renbaudengo. Nel 1974 l’Obbedienza lo ha trasferito a Cumiana (TO) e in questa Casa ha ricoperto molteplici ruoli: è stato a più riprese Vicario del Direttore, Economo, Catechista ITI, Docente di Religione, di Italiano e Storia nel biennio. Don Elio è’ stato un Insegnante dinamico, creativo, appassionato delle sue materie e con una grande capacità per i lavori manuali e tecnici. E’ stato un sapiente educatore e un Sacerdote secondo il cuore di Dio, amato e stimato da colleghi, allievi, exallievi e dalle loro famiglie. Ha donato tutta la sua vita a Dio nella missione tra i giovani, prima di ritirarsi a Torino a Casa Beltrami nel 2019. Salesiano buono e fedele, dal cuore grande, ha amato Don Bosco, Maria Ausiliatrice e i giovani, con un autentico spirito salesiano.