Suffragio don Giovanni BENNA

Carissimi Confratelli, oggi è mancato improvvisamente il nostro Confratello Salesiano Sacerdote don Giovanni Benna, della Comunità di Torino Valdocco – Maria Ausiliatrice. Lo ricordiamo nella nostra preghiera di suffragio.
Saluti, d. Paolo

Breve profilo biografico:

Nato a Chieri (TO) il  20/11/1933.

Prima professione 16/08/1951.

Ordinato sacerdote 25/03/1961.

Proveniente dalla Casa di Chieri ha compiuto il Noviziato a Pinerolo Monte Oliveto. Dopo il Post Noviziato di Foglizzo ha svolto il tirocinio a Valdocco e a Lombriasco. Ordinato Presbitero a Bollengo, nel 1961, è tornato giovane prete a Lombriasco come assistente ed insegnante. Nel 1962 è partito missionario per le Filippine dove ha svolto l’attività di amministratore e insegnante a San Fernando, di socio del Noviziato a Canlubang, di catechista a Cebu, di viceparroco e catechista a Tondo tra i baraccati e infine a Mayapa è stato Parroco e poi Direttore.

Nel 1997 è rientrato in Italia e si è dedicato con passione e zelo pastorale all’apostolato tra gli emigrati Fillipini di Torino. Dal 2010 sino al 2016 è stato Cappellano della Cappellania per i fedeli Filippini dell’Arcidiocesi di Torino e dal 2016 aiuto Cappellano. L’ultima obbedienza lo ha portato a Valdocco Maria Ausiliatrice, come confessore e aiuto pastorale. Salesiano buono e fedele, don Giovanni ha offerto tutta la sua vita al Signore e alla Congregazione nel vero spirito di Don Bosco, mostrando un grande zelo pastorale in particolar modo nei confronti dei fedeli filippini che lo stimavano e lo amavano come un padre.