Suffragio Don Marco BERTOLINO

Carissimi Confratelli, questa mattina nell’Infermeria di TO – Valdocco B. Filippo Rinaldi, è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Salesiano Sacerdote don Marco Bertolino, della Comunità di Torino Agnelli. Ricordiamolo nella preghiera

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore, le Comunità Salesiane di Torino B. F. Rinaldi e di Torino Agnelli.

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero di Peveragno (CN), nella tomba di famiglia.

Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.

Facciamo fraterna memoria del caro don Marco nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: Lunedì 05 aprile, ore 17.30
nella Parrocchia San Giovanni Bosco, v. P. Sarpi 117, Torino

Il funerale: Martedì 06 aprile, ore 9.30
nella Parrocchia San Giovanni Bosco, v. P. Sarpi 117, Torino

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Peveragno (CN), il 16/07/1929

Data della prima professione: 16/08/1947

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 01/07/1957

Proveniente dalle Case di Bene Vagienna (CN) e Chieri (TO) ha compiuto l’anno di Noviziato a Pinerolo (TO), professando il 16/08/1947. Dopo il Post-noviziato a Foglizzo (TO) e il tirocinio a Perosa Argentina (TO) e a Chatillon (AO), ha intrapreso gli studi teologici a Bollengo (TO), dove è stato ordinato Presbitero il 01/07/1957. Giovane Sacerdote è stato inviato prima a Torino nell’Istituto Richelmy come assistente ed insegnante, poi l’anno successivo come Consigliere al Convitto di Fossano (CN). Dal 1959 al 1962 l’Obbedienza lo ha trasferito a Foglizzo come Assistente ed Insegnante e dal 1962 al 1965 a Torino Valdocco. Nel 1965 approda alla Casa di Torino Agnelli dove rimarrà sino al 2020. Nel 1966 consegue la Laurea in Lettere all’Università di Torino e nel 1976 l’Abilitazione all’insegnamento delle Materie Letterarie. Nell’ Istituto Edoardo Agnelli ha svolto per tanti anni, con passione e zelo, la missione salesiana educativa ed evangelizzatrice tra i giovani come Insegnate, Catechista, Consigliere, Coordinatore della sezione meccanica dell’Istituto Tecnico. Terminata l’attività didattica nel 2004, ha continuato a svolgere il prezioso servizio di Aiuto Pastorale sino al 2020, quando, a causa delle sue precarie condizioni di salute, è stato ricoverato nella Infermeria di Torino Valdocco. Don Marco è stato un Salesiano buono e fedele, un educatore sapiente, un insegnante di qualità, stimato dai giovani, dalle famiglie e dai colleghi.