Suffragio don Natale CERRATO

Carissimi Confratelli, è tornato alla Casa del Padre il Salesiano Sacerdote don Natale Cerrato, della Comunità del Noviziato, degente nella Infermeria Ispettoriale a Torino Valdocco. Lo ricordiamo con gratitudine e preghiamo a suffragio.

Il segretario Ispettoriale 

Il Rosario: venerdì 18 ottobre, ore 20.30 nella Chiesa di S. Francesco di Sales, Torino Valdocco

I Funerali: sabato 19 ottobre, ore 15.00 nella Basilica di S. Giovanni Bosco (Chiesa Superiore), Colle Don Bosco (AT)

La sua salma sarà tumulata nella Tomba dei Salesiani del Cimitero di Castelnuovo Don Bosco (AT). Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Natale nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita a Torino (TO) il 28/08/1922

Don Natale Cerrato ha frequentato l’aspirantato di Penango e compiuto il Noviziato a Villa Moglia, dove ha professato l’8 settembre del 1938. Dopo il Post-noviziato a Foglizzo e il tirocinio a Gaeta e a Castelnuovo don Bosco, ha compiuto gli studi teologici a Bagnolo e a Torino Crocetta. Conseguita la Licenza in Teologia, è stato ordinato Presbitero a Torino, il 4 luglio del 1948. Giovane sacerdote è partito per le missioni cinesi e l’Obbedienza lo ha inviato nell’Ispettoria Salesiana di Hong Hong, prima a Shanghai, come insegnante di teologia e incaricato di Oratorio e successivamente ad Abeerden e a Kowloon, come insegnante, Prefetto e Consigliere. Trasferito a Hong Hong e a San Antonio è stato nominato Economo Ispettoriale. Ha svolto poi la missione salesiana in molte altre Case dell’Ispettoria in qualità di insegnante, Direttore dei Centri Caritas e di Economo.
Don Natale Cerrato è rientrato in Italia, a Roma, nel 1975, come addetto di Terra Nuova; nel 1976 è stato trasferito alla delegazione dell’UPS, dove si è laureato in Teologia ed ha svolto il servizio di addetto alla libreria LAS, di Segretario della Facoltà Teologica e della Visitatoria, nonché di professore aggiunto sino al 1988. Nel 1989 è tornato in Piemonte a Colle don Bosco come addetto al Tempio e incaricato del Bollettino. Dal 1990 è stato trasferito a Pinerolo Monte Oliveto, nel Noviziato salesiano, come insegnante di Salesianità e Confessore. Infine nel 2018, per le sue precarie condizioni di salute, è stato accolto a Valdocco nella infermeria Ispettoriale.
Don Natale è stato un apprezzato studioso di don Bosco e di salesianità, ha scritto molte opere ed articoli, svolgendo un prezioso lavoro di divulgazione della vita e delle opere del Santo dei giovani. Ha amato don Bosco e per un ventennio lo ha fatto amare a tanti novizi provenienti da Ispettorie italiane e straniere. E’ stato un salesiano esemplare, dal cuore buono e paterno, che ha saputo offrire tutta la sua “lunga vita” al Signore, servendo fedelmente la Chiesa e la Congregazione.