Suffragio don Nicola FALETTI

Carissimi Confratelli, è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Sacerdote don Nicola Faletti, della Comunità d’Ivrea, deceduto il 3 gennaio 2020. Lo ricordiamo nella preghiera.

Il segretario Ispettoriale 

Il Rosario:

  • lunedì 06 gennaio, ore 20.30 – presso l’Istituto Salesiano “Card. Cagliero” di Ivrea (TO)
  • martedì 07 gennaio, ore 20.30 – presso l’Istituto Salesiano “G. Morgando” di Cuorgné (TO)

I Funerali:

  • mercoledì 08 gennaio, ore 10.00 – presso l’Istituto Salesiano “G. Morgando” di Cuorgné (TO)

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero di San Raffaele Cimena (TO).
Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria di Don Nicola nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: San Raffaele Cimena (TO) il 26/01/1917

Data della prima professione: 13/09/1934

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 02/07/1944

Don Nicola ha compiuto il Pre-noviziato ad Avigliana e il Noviziato a Pinerolo, professando il 13 settembre 1934. Dopo il Post-noviziato a Foglizzo e il tirocinio a Torino Valdocco, ha intrapreso gli studi teologici prima a Torino Crocetta, poi a Bagnolo ed è stato ordinato Presbitero a Torino il 2 luglio 1944. Nel 1951 ha conseguito la licenza in Teologia a Torino. Giovane sacerdote è stato assistente dei chierici filosofi a Chieri-Valsalice, poi insegnante e catechista a San Benigno Canavese, quindi insegnante e Prefetto a Fossano. Dal 1965 al 2004 l’obbedienza lo ha condotto a Cuorgnè come insegnante ed aiuto economo ed inoltre come Cappellano FMA a Castelnuovo Nigra. Dal 1987 al 2009 è stato Parroco ad Personam a Castelnuovo Nigra. Dopo la chiusura della Comunità di Cuorgné ha continuato a risiedere nell’Istituto Morgando sino al 2006, da allora è stato trasferito alla Comunità di Ivrea dove ha continuato a svolgere il sevizio di Cappellano delle FMA e di parroco a Castelnuovo Nigra. Dal 2010 è stato nominato Amministratore Parrocchiale a Villa Castelnuovo ed ha svolto con sacrificio e zelo apostolico questo servizio sino al 2017. Nella sua lunga vita sacerdotale si è sempre distinto per sensibilità pastorale, conquistandosi la stima e l’affetto della Comunità che gli erano state affidate. Salesiano fedele ha svolto con ardore apostolico la missione, donando con generosità tutta la sua lunga vita al Signore e alla Congregazione salesiana.