Suffragio Don Pietro ZANTILLI

Carissimi Confratelli, ieri, 20 settembre 2020, il Signore della Vita ha accolto nel suo abbraccio di pace il nostro Confratello Sacerdote don Pietro ZANTILLI della Comunità di Torino – Valdocco Maria Ausiliatrice. Lo ricordiamo nella preghiera di suffragio.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore e la Comunità di Torino – Valdocco Maria Ausiliatrice

Gli incontri di suffragio:

S. Rosario: Martedì 22 settembre, ore 20.30
nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino Valdocco

Funerale: Mercoledì 23 settembre, ore 10.00
nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino Valdocco

La sua salma sarà tumulata nella tomba dei Salesiani al Cimitero Monumentale di Torino. Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Pietro nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita Barge (CN), il 03/08/1934

Data della prima professione 13/10/1952

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri) 30/03/1963

Don Pietro proveniente dalla Casa di Mirabello ha compiuto il Noviziato a Tantur (Palestina) e il Post-noviziato a Cremisan (Israele). Il tirocinio lo ha svolto a Betlemme e ad Aleppo e la teologia a Cremisan. Il 30 marzo 1963 è stato ordinato Presbitero a Gerusalemme. Sacerdote novello ha svolto la sua missione salesiana a Torino Valdocco come Aiuto nell’Ufficio Salesiani Cooperatori. Successivamente l’Obbedienza lo ha trasferito a Piacenza ed a Pavia come Vicario parrocchiale. Nel 1977 è ritornato in Piemonte, prima a Leumann, poi a Casale Monferrato come Collaboratore parrocchiale, quindi è stato trasferito a Rivoli Cascine Vica come Aiuto parrocchiale e come Delegato dei Cooperatori. Dal 2012, infine, è stato inviato a Valdocco Maria Ausiliatrice in qualità di Aiuto pastorale e di Confessore. Nella Basilica di Maria Ausiliatrice Don Pietro è stato un Confessore zelante e ricercato da tanti fedeli, anche quando l’età avanzata e le condizioni di salute ne condizionavano le forze. E’ stato un Salesiano fedele, sensibile pastoralmente, capace di ascoltare e di accogliere tutti coloro che si rivolgevano a lui. Don Pietro ha offerto tutta la sua vita al Signore e alla Congregazione con un autentico spirito salesiano.