Suffragio Don Silvio CARLIN

Carissimi Confratelli, il 19 febbraio è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Salesiano Sacerdote Don Silvio Carlin, della Comunità Salesiana di Chatillon (AO). Lo ricordiamo nella preghiera, riconoscenti per il dono della sua presenza.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore e la Comunità Salesiana di Châtillon.

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero di Châtillon (AO) nella tomba dei Salesiani.

Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Silvio nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: domenica 21 febbraio, ore 20,30
Parrocchia San Pietro e Paolo, Châtillon (AO)

Il Funerale: lunedì 22 febbraio, ore 15.00
Parrocchia San Pietro e Paolo, Châtillon (AO)

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Valsavarenche (AO), il 27/06/1942
Data della prima professione 16/08/1962
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri) 25/03/1972

Proveniente dall’ Aspirantato di Chieri (TO) ha compiuto il Noviziato a Pinerolo Monte Oliveto (TO) professando il 16 agosto 1962. Dopo il Postnoviziato a Foglizzo (TO), ha svolto il tirocinio biennale a Fossano, poi ha intrapreso gli studi Teologici a Roma, al PAS, conseguendo la Licenza in Teologia e l’equipollenza per l’insegnamento delle Lettere nelle Scuole Medie. Oltre agli studi Teologici ha anche affrontato quelli civili, laureandosi in Lingue straniere, nel 1982, all’Università di Torino. Dopo l’Ordinazione Presbiterale, avvenuta a Torino nella Basilica di Maria Ausiliatrice il 25/03/1972, è stato inviato prima a Fossano e poi a Torino Valsalice come Catechista ed Insegnante. Nel 1979 è tornato a Fossano come Vicario del Direttore e l’anno successivo è stato trasferito a Torino Valdocco nella Comunità San Domenico Savio, in un primo momento come Catechista ed Insegnante, Incaricato Vocazionale del Triennio e dei Prenovizi e in un secondo momento, dal 1985, come Direttore e Insegnante. Successivamente è stato Direttore e Vicario Ispettoriale dell’ex Ispettoria Subalpina, Direttore a Torino Valdocco Maria Ausiliatrice, Direttore del Post-noviziato a Roma San Tarcisio e ancora Direttore a Torino Valdocco Maria Ausiliatrice. Nel 2000 l’Obbedienza lo ha inviato nella sua amata Valle d’Aosta, a Chatillon (AO), come Direttore e Preside della Scuola Media. Dal 2010 al 2013 è stato nuovamente chiamato a svolgere il servizio di Vicario ispettoriale nella ICP e in seguito di nuovo quello di Direttore a Chatillon. Dopo una parentesi di due anni, dal 2018 al 2020, a Colle Don Bosco nella Comunità formatrice del Noviziato, è tornato definitivamente a Chatillon. Don Silvio ha servito con zelo e abnegazione la Congregazione, in una molteplicità di ruoli di responsabilità: Insegnante. Formatore, Direttore, Direttore di Post-Noviziato, Vicario Ispettoriale. E’ stato un Salesiano sereno, accogliente e rasserenante, con un cuore sapiente e paterno, sempre attento e sollecito nei confronti dei giovani e dei Confratelli, in particolare di quelli malati o in formazione. Salesiano buono e fedele ha amato Don Bosco, Maria Ausiliatrice e i giovani, con un autentico spirito salesiano.