Telecamere Rai di “Buongiorno Regione” al CFP di Fossano

La trasmissione Rai “Buongiorno Regione” ha deciso di mandare le sue telcamere a girare per i vari laboratori del CNOSFAP di Fossano, per mostrare i luoghi, le attività e gli alunni all’opera agli spettatori del mattino.

***

Le telecamere di Buongiorno Regione, la trasmissione RAI a diffusione regionale che va in onda ogni mattina dalle sette e mezzo alle otto su Rai 3, sono venute a trovarci.

La loro visita ci ha fatto piacere e ci ha anche un po’ sorpreso, dunque le abbiamo intervistate.

CNOS: Buongiorno ragazze, come state?

TelecameRai: Buongiorno CNOS Fossano, stiamo bene, siamo un po’ emozionate per essere qui.

CNOS: Come mai da queste parti?

TelecameRai: Niente, ci hanno detto che qui fate corsi di formazione e un sacco di telespettatori che ci seguono devono decidere in quale percorso di studi iscriversi; quindi sono interessati alle realtà formative che abbiano proposte accattivanti da offrire a chi risiede in Piemonte.

CNOS: Interessante. E cosa avete visto?

TelecameRai: Oh, un sacco di cose. Abbiamo gironzolato un po’ per i vostri laboratori e ci siamo registrate alcune informazioni che vorremmo girare ai nostri telespettatori; in particolare abbiamo respirato la sicurezza, la precisione, la passione e l’allegria un po’ ovunque. E poi il fatto che siete in sintonia con le necessità il territorio e preparate professionisti che corrispondano a quelle esigenze. Infine ci è piaciuto molto che i vostri allievi siano preparati praticamente a lavorare.

CNOS: grazie, in effetti facciamo molta attenzione al valore del lavoro. Ma, oltre ai laboratori, cosa avete registrato?

TelecameRai: a essere sinceri non ci aspettavamo così tanti allievi. Abbiamo messo sotto i nostri occhi anche il lavoro della segreteria e quello del SAL, un’autentica novità per noi. In pratica voi aiutate le vostre allieve e allievi a trovare lavoro. Cool! Inoltre siamo rimaste colpite da tutti i corsi che fate: per gli adulti, per l’apprendistato, per i disoccupati… è un sacco di roba!

CNOS: Sì, il lavoro non manca. Sono anche soddisfazioni.

TelecameRai: vero! Lo abbiamo messo a fuoco, ci è sembrato di vedere molta soddisfazione negli occhi delle persone che abbiamo inquadrato. Ci ha lasciato l’impressione di essere in presenza di un messaggio che arriva da un luogo non terrestre.

CNOS: in effetti, abbiamo anche quello. Una domanda: quando sarà possibile vedere il lavoro che avete registrato?

TelecameRai: il servizio è andato in onda, questa mattina, 24 gennaio alle 7 e mezzo del mattino su RAI 3.

Ma potete anche rivederlo online, in qualsiasi momento, cliccando qui. 

Per vedere la puntata completa di “Buongiorno Regione Piemonte” clicca qui