Esperienze Missionarie 2023
Quest’anno diverse persone, tra giovani e salesiani di tutta l’Ispettoria del Piemonte, hanno deciso di mettersi in gioco e di camminare insieme nel “Percorso nel cuore del mondo” per conoscere meglio ciò che conta: Dio, il mondo e sé stessi.
Nel corso di 5 incontri sono state presentate e discusse diverse tematiche: dall’economia al servizio dei popoli fino all’interculturalità, senza tralasciare la spiritualità missionaria salesiana.
20 persone hanno poi deciso e dato la loro completa disponibilità per partire questa estate. Tra queste ragazzi universitari, giovani lavoratori, famiglie e accompagnatori salesiani.
Papa Francesco ha detto:
“Abbiamo proseguito imperterriti pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato. È tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa”.
Questo è ciò che spinge maggiormente a partire, il desiderio di scegliere in che mondo vivere e di non adeguarsi al male che lo abita.
Andare concretamente in missione aiuta ad aprire gli occhi per avere uno sguardo di Verità.
Dopo 6 anni l’Africa torna ad essere terra di missione con due mete: Makuyu in Kenya e Palabek in Uganda.
Per tutto il mese di agosto, i due gruppi avranno l’occasione di mettersi in gioco in prima persona al servizio dei più poveri, all’interno di una scuola salesiana e di un campo profughi.
GRUPPO 1: MAKUYU – KENYA
SCUOLA SALESIANA
DAL 30 LUGLIO AL 26 AGOSTO 2023
- Accompagnatori: Marco Cazzato, Matteo Rupil.
- Partenti: Valeria Bajetto, Luisa Fissore, Mira Garelli, Elena Inversi, Gabriele Lupino, Giulia Meucci, Alessandro Ponzo, Irene Ponzo, Michela Ponzo.
GRUPPO 2: PALABEK – UGANDA
ASSISTENZA RIFUGIATI
DAL 30 LUGLIO AL 28 AGOSTO 2023
- Accompagnatori: Giovanni Batista Bianco, Alessio Moretto.
- Partenti: Marianna Califano, Alessandro Cutrupi, Chiara Galli, Silvia Mandina, Erica Rao, Elena Riberi, Luca Scavino.
È possibile sostenere i partenti con un piccolo contributo tramite bonifico, Satispay o GoFundMe, tutte le informazioni sono disponibili nella landing page dedicata: