CFP Saluzzo: visite tecniche organizzate dal Centro di Formazione Professionale

Dal sito del CFP di Saluzzo.

***

Visita tecnica al Mulino Sobrino di La Morra

Martedì 18 aprile 2023 i corsi della prima annualità della Trasformazione Agroalimentare (panetteria) e dell’accoglienza turistica sono stati a La Morra presso il Mulino Sobrino ed in visita alla città di Monforte d’Alba, unendo quindi gli interessi dei due percorsi di qualifica.

Il Mulino vanta una produzione delle Farine con metodi che si rifanno a quelli usati da millenni, implementati solamente da quel poco di tecnologia sufficiente a porre questa ditta ai vertici del settore. La qualità dei suoi prodotti non è riscontrabile e paragonabile a quella normalmente acquistabile nella grande distribuzione. Il panorama che si e’ potuto ammirare nella famosa piazza del Belvedere, ha colpito per bellezza e suggestivita’.

Si e’ proseguito nel pomeriggio con la visita della Citta’ di Monforte d’Alba, ammirando la famosa Chiesa della Madonna della Neve e continuando per il famoso Auditorium Horszowski, conosciuto per l’acustica particolare e teatro di famosi concerti Jazz che richiamano appassionati da tutta Italia. Un salto per una foto sulla famosa “Panchina Gigante” di Monforte ed una tappa per assaporare un buonissimo gelato in compagnia, ha concluso una giornata piena di momenti di socializzazione, svago e momenti culturali.

***

Visita tecnica alla ditta A2A Villafalletto, grazie a CSEA

Giovedì 20 aprile 2023, i corsi della prima annualità dell’accoglienza turistica e del benessere (acconciatura) sono stati in visita alla Ditta A2A (impianto di trattamenti rifiuti) in Villafalletto.

La visita tecnica è stata organizzata nel quadro della consolidata collaborazione con CSEA, che ha organizzato l’intera visita e sostenuto i costi dello spostamento.

L’Uscita Didattica si è svolta nel proseguimento delle varie attività che volgono alla sensibilizzazione del “Vivere Green”, ossia nell’evitare che le nostre azioni e stili di vita, impattino in modo negativo sull’ambiente che ci circonda. La visita all’Impianto A2A situato in Villafalletto all’avanguardia nel settore della valorizzazione energetica dei rifiuti sia a livello regionale che nazionale, ha messo in luce l’importanza nel trattare materiale che potrebbe risultare altamente inquinante se non fosse ricondizionato nel modo adatto. Tramite un processo aerobico è possibile recuperare tonnellate di materie che si trasformano in un’ opportunità economica riducendo a zero l’impatto ambientale. I ragazzi hanno seguito le varie fasi della trasformazione dei rifiuti, con molto interesse e attenzione, formulando molte domande alla nostra preparata e gentilissima guida.

***

Visita tecnica all’ “Università del capello” di Alpignano (to)

Giovedì 30 marzo, il corso della prima annualità del settore benessere acconciatura si è recato in visita tecnica all’ “Università del capello” , ad Alpignano (to). La classe è stata accolta dallo staff insieme a LORENZO Marchelle ( parrucchiere di Torino che ha vinto lo scorso anno a novembre un premio mondiale, a Londra) il quale ha raccontato un po’ la sua esperienza lavorativa fino ad oggi, con l’aiuto di video dei suoi eventi fatti in giro per il mondo. Sul finale della visita è seguito un momento “visual” insieme alla visita della fabbrica dove vengono prodotte forbici professionali per il settore.