Cagliero 11 – “Ripensare > lavoro” – Maggio 2025

Si allega di seguito il  Cagliero 11 n°197 con l’intenzione missionaria salesiana del mese di Maggio 2025.

Intenzione Missionaria Salesiana, alla luce dell’intenzione di preghiera del Santo Padre.

Chiediamo il coraggio di entrare con spirito missionario nel mondo del lavoro e di contribuire a dare maggiore dignità a chi lavora in condizioni difficili.

Per il lavoro dignitoso.

 

Cari amici,

il lavoro è una benedizione. Una volta ho avuto l’opportunità di parlare con un dipendente. Gli ho chiesto: “Signore, vedo sempre che fa il suo lavoro con gioia. È davvero felice?”. Lui ha risposto: “Padre, mantenere pulito il campus è certamente un modo per guadagnarmi da vivere e sostenere la mia famiglia. Ma oltre a questo, trovo che lavorare qui sia una benedizione sotto molti aspetti. Quindi come potrei non apprezzarlo? Sento la responsabilità di assicurarmi che loro e io diventiamo una vera benedizione per l’istituzione”. È davvero stimolante.

Credo che il lavoro, con tutto il suo valore, sia una benedizione. Ci permette di crescere come esseri umani e ci dà la possibilità di realizzarci. Ci permette di partecipare alla Sua creazione, di ricrearla e di “darle” dignità. In effetti, è una benedizione di Dio. Ovunque siamo, anche nelle missioni, quando guardiamo al lavoro in questo modo, iniziamo a goderne e gli permettiamo di renderci più umani e più divini.

Don Jose Lorbeth Vivo SDB,
Membro del Settore per la Pastorale Giovanile