Cagliero 11 – “Rilanciare la Pace” – Dicembre 2025

Si allega di seguito il  Cagliero 11 n°204 con l’intenzione missionaria salesiana del mese di Dicembre 2025.

Intenzione Missionaria Salesiana, alla luce dell’intenzione di preghiera del Santo Padre.

Preghiamo affinché la pace possa dimorare nelle comunità salesiane e nel cuore delle persone che abitano nelle zone di guerra.

Per i cristiani nei contesti di conflitto.

 

Cari amici,

come salesiano di Don Bosco, ho avuto la fortuna di essere testimone del coraggio e della fede dei nostri confratelli che vivono e prestano servizio in luoghi difficili. Recentemente ho visitato il Myanmar e la Terra Santa, due regioni ferite dalla violenza e dalla divisione. In entrambi i luoghi ho incontrato salesiani che, nonostante la paura e l’incertezza, continuano a vivere il Vangelo con gioia, offrendo educazione, speranza e pace ai giovani.

Devo confessare che il loro coraggio, la loro fede e la loro testimonianza mi hanno toccato profondamente. Mi hanno ricordato che anche nei momenti più bui, Dio non smette di prendersi cura dei Suoi figli. Dobbiamo sempre rimanere positivi, confidando che Dio può trarre il bene da ogni prova.

Dio non vuole la guerra, Dio vuole la pace“. Con queste parole, Papa Leone ci esorta a pregare per la pace. Uniamoci in preghiera affinché la pace regni nelle nostre comunità e nei cuori di tutti coloro che soffrono a causa dei conflitti. Possa la nostra presenza salesiana continuare a essere una piccola fiamma di speranza, dimostrano che l’amore è più forte dell’odio e che la pace di Gesù può ancora trasformare il mondo.

Con preghiera e gratitudine,

Don Gabriel Stawowy SDB,
Economo Generale