Agnelli: spettacolo “Yes I can” e tanti viaggi d’istruzione

Notizie a cura dell’Istituto Agnelli di Torino.

***

SECONDE MEDIE IN GITA A VERONA E GARDALAND

Nelle giornate del 23 e 24 aprile le seconde medie sono state in gita a Verona e a Gardaland.

I ragazzi hanno visitato la città accompagnati dalle guide scoprendo la bellezza del centro storico, la celebre Arena e la casa di Giulietta e il giorno successivo a Gardaland hanno sperimentato le mille attrazioni, anche quelle più adrenaliniche!

Sono stati due giorni all’insegna dello stare insieme, conoscendo luoghi nuovi e divertendosi.

VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI IV ITT – TRIESTE E DINTORNI

Dal 3 al 6 aprile le classi IV ITT hanno partecipato al viaggio di istruzione a Trieste e dintorni.

Le classi hanno potuto visitare luoghi colmi di storia che hanno segnato in modo netto la vita europea tra il IX e XX secolo.

La prima tappa è stata Aquileia con i suoi resti romanici, ma soprattutto la Basilica patriarcale con i suoi stupendi mosaici e il cimitero militare dove riposano i resti dei 10 militi ignoti. L’undicesimo venne scelto, tra tutti, da Maria Bergamas durante il “Rito d’Aquileia” del 28 ottobre 1921 per diventare il “Milite Ignoto” che riposa al Vittoriano a Roma. Tra i 10 militi figura anche Maria Bergamas.

La visita è proseguita, nei giorni successivi, a Trieste, nei luoghi iconici della città e al famoso Castello di Miramare, con tappe estremamente significative e toccanti alla Risiera di San Sabba (il famigerato campo di concentramento nazista situato proprio in città) e alla Foiba di Basovizza, dove migliaia di civili e militari italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia vennero barbaramente trucidati durante e subito dopo la fine della II Guerra Mondiale, dai partigiani jugoslavi di Tito.

Ulteriore tappa, con grande significato storico, il Sacrario Militare di Redipuglia: il più grande sacrario militare italiano dove riposano i resti di 100.000 caduti della I Guerra Mondiale.

Come ultima tappa si sono potute ammirare le bellezze straordinarie della Grotta Gigante, la grotta carsica più grande al mondo visitabile turisticamente.

Un viaggio e un’esperienza estremamente formativa, ricca di storia, di significati, con luoghi che invitano a riflettere sul nostro futuro.

VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI V ITT – PARIGI E NORMANDIA

Dal 16 al 20 aprile le classi V ITT hanno partecipato al viaggio di istruzione a Parigi e in Normandia.

Le ragazze e i ragazzi, prossimi diplomati periti industriali, hanno potuto visitare luoghi importanti e camminare per Parigi, città iconica, capitale culturale del XX secolo e prossima sede dei Giochi della XXXIII Olimpiade. Camminare per Parigi significa entrare nel vivo della storia che ha contribuito alla creazione della moderna Europa.

In Normandia sono stati visitati alcuni dei siti più significativi relativi allo sbarco del 6 giugno 1944. Esattamente ottant’anni fa, ragazzi dell’età dei nostri allievi o poco più grandi, sacrificavano le loro vite per liberare non solo la Francia, ma tutta l’Europa dal giogo nazifascista. Ricordare e onorare è la forma più nobile per rendere omaggio a migliaia di Eroi.

Un viaggio e un’esperienza formativa che deve far riflettere sull’importanza della conoscenza della nostra storia per poter affrontare e vivere il nostro futuro.

SPETTACOLO “YES I CAN” IN COLLABORAZIONE CON RICREA E IREN

Mercoledì 24 aprile le classi II ITT e le III Meccatronica ed Energia hanno assistito, presso il Salone delle Feste dell’Istituto Agnelli, allo spettacolo/conferenza “Yes I Can” promosso dal consorzio RICREA (consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi di acciaio) con la collaborazione di IREN.

Sono intervenuti per RICREA il Dott. Luca Mattoni (Responsabile Area Tecnica), per IREN la Dott.ssa Marta Romano (Comunicazione e Relazioni Esterne).

Conduttore della conferenza il giornalista Luca Pagliari che, attraverso lo storytelling, ha coinvolto i ragazzi sensibilizzandoli sull’importanza del riciclo dell’acciaio, ma in generale sulla valenza di un giusto controllo degli sprechi e della corretta differenziazione di quello che viene considerato scarto, al fine di preservare la salute del nostro ecosistema, purtroppo ampiamente danneggiato dall’opera non sempre sensata dell’uomo.

L’acciaio è un materiale che può essere riciclato infinite volte e gli imballaggi, attraverso la raccolta differenziata, possono essere trasformati in semilavorati di ottima qualità, destinati poi agli utilizzi più diversi. Nel 2022 è stato avviato a riciclo l’81% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, raggiungendo con netto anticipo l’obiettivo di legge fissato all’80% per il 2030.

L’acciaio ha raccolto e vinto la sfida del XXI secolo, ovvero raggiungere uno sviluppo ecocompatibile, trasformare risorse sfruttate come rifiuti e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.