Cagliero 11 – “Per i gruppi ecclesiastici” – Giugno 2023
Si allega di seguito il Cagliero 11 n°174 con l’intenzione missionaria salesiana del mese di Giugno 2023.
Intenzione Missionaria Salesiana, alla luce dell’intenzione di preghiera del Santo Padre.
Preghiamo perché la comunità internazionale si impegni concretamente nell’abolizione della tortura, garantendo un sostegno alle vittime e ai loro familiari.
Per l’abolizione della tortura.
Carissimi,
come salesiana Oblata del Sacro Cuore sono felice di condividere qualche notizia di famiglia. Come spesso affermava il fondatore, “Siete sgorgate dal Cuore stesso di Gesù”.
La carità umana e pastorale di mons. Giuseppe Cognata, salesiano, vescovo di Bova (RC) si è incarnata inizialmente a servizio dei piccoli paesi della diocesi di Bova con lo spirito missionario, per estendersi presto in altre regioni. Dal 14 ottobre 1985 siamo missionarie in Bolivia, e dal 2006 in Perù. Mons. Giuseppe Cognata ci ha voluto consacrate con spirito missionario cosicché le case delle Oblate sono denominate “missioni”, perché tale deve essere la caratteristica peculiare del carisma, missionarie generose, umili, e pronte ad affrontare qualsiasi sacrificio per la salvezza delle anime.
Quest’anno si è celebrata una solenne Eucarestia nella Basilica del Sacro Cuore a Roma, dove 90 anni fa veniva consacrato vescovo di Bova, e nello stesso anno, l’8 dicembre 1933, nasceva la Congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore a Pellaro (RC).
Lode e grazie al Signore e alla Vergine Immacolata per averci accompagnate in tutti questi anni di Oblazione.
Madre Graziella Maria Benghini, SOSC, Superiora Salesiane Oblate del Sacro Cuore