Celebrazione solenne per i 100 anni della Repubblica di Lituania: Vilnius festeggia con i suoi parrocchiani

A Vilnius, in Lituania, venerdì 16 Febbraio sono stati celebrati i 100 anni della Repubblica di Lituania, numerosi i festeggiamenti per l’occasione. Un paese in festa che ha visto tutte le chiese suonare alle 12:30 in ricordo dell’indipendenza.

La parrocchia salesiana Vilnius, dedicata a Don Bosco, si è unita alla celebrazione non solo suonando le campane, ma anche celebrando una messa eucaristica solenne, a cui hanno preso parte numerosi parrocchiani, il tutto accompagnato da fumogeni dai colori della bandiera nazionale: giallo, verde e rosso.

 

Mentre il fumo saliva al cielo, i parrocchiani entusiasti hanno cantato spontaneamente vari canti patriottici. Questi 100 anni di indipendenza sono stati segnati da grandi gioie e soddisfazioni nazionali, ma anche da grandi sofferenze dovute all’occupazione sovietica per 45 anni e alla conseguente persecuzione religiosa e culturale. Proprio per questo la festa è stata così sentita dalla popolazione, e i Salesiani vi hanno preso parte in forma piene e in stile proprio.