CFP Fossano: visita alla Bottega 23, un esempio tangibile di Economia Circolare

Dal sito del CFP di Fossano.

***

Il 21 febbraio 2024, gli allievi del corso di Aiutante Magazziniere e Back Office hanno avuto l’opportunità di esplorare da vicino la realtà lavorativa della cooperativa sociale Il RAMO, concentrando l’attenzione sul magazzino di raccolta e selezione degli abiti usati e sul punto vendita Bottega 23, situato in Via Matteotti a Fossano.

Durante la visita al magazzino, i corsisti hanno potuto osservare il processo completo di smistamento, selezione ed igienizzazione dei numerosi materiali donati, tra cui capi di abbigliamento, giocattoli, libri e oggetti per la casa, al fine di offrire loro una nuova vita.

Il signor Ezio e la signora Alma hanno gentilmente illustrato le diverse fasi che avvengono all’interno del magazzino: dalla selezione alla catalogazione, dall’etichettatura allo smistamento dei prodotti per la distribuzione nei negozi di Bra e Fossano.

Successivamente, il gruppo si è trasferito nel punto vendita appena ristrutturato della Bottega 23 in Via Matteotti, dove ha avuto l’opportunità di osservare i processi di sistemazione e di visual merchandising che accompagnano la disposizione e l’esposizione della merce sugli scaffali e nelle vetrine del negozio.

È stata un’esperienza emozionante e formativa, che ha consentito ai corsisti di comprendere appieno l’importanza dell’economia circolare nel promuovere la sostenibilità ambientale e nel fornire aiuto alle persone in difficoltà.