Cumiana: Salone Flandinet e partecipazione a EVVIVA

Dal sito dei salesiani di Cumiana.

***

Salone Flandinet

A dicembre 2023 è stato inaugurato il nuovo Salone Flandinet.

Nell’estate del 2023 sono stati avviati e portati a termine i lavori di ristrutturazione e valorizzazione del rustico Flandinet. La struttura è posta sul lato nord del secondo cortile e risulta essere, insieme alla villa Flandinett, la parte più antica di tutto il complesso edilizio dell’Opera Salesiana di Cumiana.

Questo lavoro è stato reso possibile dall’approvazione di un progetto PNRR della Regione Piemonte che prevedeva il rifacimento del tetto, la riqualificazione delle facciate e la ristrutturazione del locale al piano terra.

Il risultato finale è stato la completa valorizzazione di tutto l’edificio con la possibilità di un uso polifunzionale del locale al piano terra che potrà essere messo a disposizione a quei gruppi o associazioni che ne faranno richiesta per lo svolgimento di attività formative, educative e ricreative secondo le finalità dell’istituzione salesiana che gestisce la scuola.

Evviva – ASL TO3 2024

La scuola don Bosco di Cumiana parteciperà all’edizione 2024 della manifestazione EVVIVA, realizzata da ASL TO3 rivolta agli studenti con l’obiettivo di illustrare le buone pratiche di salute e gli ambiti dell’emergenza, giocando con i ragazzi.

EVVIVA è una manifestazione di piazza rivolta ai bambini, ai ragazzi ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Si svolge in differenti cittadine del territorio dell’ASL TO3, programmate ed organizzate annualmente e coinvolge tutti i professionisti della salute dell’Azienda Sanitaria, che, per un giorno, escono dagli ospedali e dagli ambulatori, invadendo le piazze dei comuni ospitanti, con l’obiettivo di illustrare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza, giocando con i ragazzi.

Il Progetto è sviluppato, con il supporto delle Forze dell’Ordine, degli Enti preposti al soccorso ed alla salvaguardia e tutela del territorio e delle innumerevoli associazioni di volontariato che contribuiscono a creare un percorso didattico-interattivo coinvolgendo tutti i partecipanti ed adattandolo alle differenti età.

Da anni i volontari mostrano il sorriso che si cela dietro divise e la nostra scuola è orgogliosa di ospitarli.