Don Bosco Ivrea: il concerto per la festa dei nonni – 2 ottobre
Domenica 2 ottobre alle ore 17.00, presso il cortile dell’Istituto Salesiano Cardinal Cagliero di Ivrea (via San Giovanni Bosco 60), si terrà un concerto per la festa dei nonni a cura della Banda Musicale della Città di Ivrea. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Di seguito le principali informazioni sull’evento.
***
NONNI PRO NIPOTI
UN VIAGGIO MUSICALE CHE UNISCE DUE MONDI APPARENTEMENTE LONTANI MA INDISSOLUBILMENTE LEGATI TRA DI LORO
Data: 2/10/2022 Luogo: Cortile dell’Istituto Salesiano
Cardinal Cagliero – Ivrea
Questo evento è nato dal lavoro congiunto fra l’Istituto Salesiano Cardinal Cagliero (1892) di Ivrea e la quasi coetanea Banda Musicale della Città di Ivrea (1889). Le linee guida si ispirano alle idee di Don Bosco che voleva la presenza attiva della musica, dello sport e del teatro nelle attività di assistenza scolastica per i ragazzi in difficoltà.
Proprio in quest’ottica di valorizzazione del territorio eporediese e piemontese, di sviluppo delle tematiche culturali e sociali e con l’intenzione di promuovere azioni di carattere promozionale, l’iniziativa qui presentata infatti è un viaggio musicale in cui le esecuzioni commentate e introdotte da illustri docenti evidenziano l’evoluzione della musica. che
Si condurrà l’ascoltatore attraverso la scoperta di generi musicali molto diversi tra loro e per analogia, si confronteranno le varie fasi della nostra esistenza… dalla ingenuità dei nipoti alla saggezza dei nonni, dalla dinamicità dei giovani alla staticità degli anziani… un momento comune, una festa, nel rispetto e accettazione delle differenze tra le varie generazioni…
A supporto della presente domanda parla la nostra “storia artistica” che annovera numerosi concerti all’estero, la partecipazione a prestigiosi concorsi e una collaborazione televisiva con RAI 2. Da segnalare, inoltre la partecipazione, nel 2011, alle manifestazioni per il 150º anniversario dell’Unità d’Italia, a Torino.
La scelta di presentare questo evento all’Istituto Cagliero è sicuramente innovativa e permette di far scoprire, una location finora poco utilizzata per concerti di grandi organici come è quello della Banda Musicale Città di Ivrea che conta circa 50 musicisti.