Festa della Famiglia al Michele Rua
Notizia a cura dei salesiani del Michele Rua.
***
Domenica 26 maggio 2024 la scuola primaria San Domenico Savio, della casa salesiana del Michele Rua, ha festeggiato la “Festa della famiglia”. È un appuntamento che sta diventando una tradizione perché vede sempre più presenti, e parte attiva, le famiglie che frequentano la scuola e che vivono da vicino la Comunità.
La festa ha avuto inizio con la Santa Messa alle ore 10.00 presieduta dal direttore, don Stefano Mondin, e che ha visto partecipe l’intera comunità salesiana a concelebrare. È stato significativo iniziare la giornata con l’Eucarestia della Comunità poiché la scuola è parte di essa.
A seguire le insegnati hanno animato dei giochi da loro preparati in cui i genitori e i figli potevano gareggiare insieme: un momento in cui le famiglie hanno potuto stare insieme divertendosi e regalandosi spensieratezza.
Il pranzo condiviso si è svolto nei cortili dell’oratorio e al termine genitori e figli hanno potuto visitare le aule delle classi che erano state allestite con i lavori dei laboratori, dei Maker Lab o delle attività conclusive dell’anno.
Un momento di allegria è stato il karaoke animato da un gruppo di genitori, in cui è stato possibile cantare oppure fare balli di gruppo.
Al pomeriggio la classi quinte hanno preparato un saluto alle famiglie e alle altre classi intervallato da una parte recitata e da alcuni balletti.
Il filo conduttore è stata la metafora del viaggio. I bambini, protagonisti del momento, hanno raccontato i cinque anni trascorsi alla scuola primaria e hanno lanciato un ponte verso la scuola media a cui arriveranno nei prossimi mesi.
Il saluto si è concluso con un canto “We are the World” di tutte le classi per sottolineare la pace e l’unione tra tutti.
Come è nel nostro stile, la giornata si è conclusa con una preghiera in cui è stata ricordato l’incontro dei bambini con Papa Francesco a Roma.
Molti sono stati i valori sottolineati in questa giornata che vorremmo fossero sempre presenti: l’amicizia, il sostegno, il coraggio, la perseveranza e soprattutto l’alleanza con le famiglie stesse, sostenuta dalla Fede e dal confronto costruttivo per il bene dei bambini e per la crescita di ciascuna persona che attraversa i nostri ambienti.
Un grazie speciale va a tutte le famiglie, le vere protagoniste della festa, agli in segnanti per la collaborazione e alla comunità salesiana che ci ha permesso di poter vivere una bella esperienze di comunità e di condivisione.