Museo Casa Don Bosco al convegno IGIIC. L’ottocento nelle arti: ricerche e dialoghi sulla conservazione

Dal sito del Museo Casa Don Bosco di Torino.

***

Il 26 gennaio si è svolto il convegno L’Ottocento nelle arti: ricerche e dialoghi sulla conservazioneTradizioni e sperimentazioni agli albori della modernità. Artisti, materiali, tecniche, analisi diagnostiche e problematiche conservative nei dipinti mobili presso l’Accademia di Brera di Milano.

Una giornata di studio organizzata dal gruppo italiano dell’International Institute for Conservation (IGIIC).

La Dottoressa Ana Martín García, Storica dell’Arte (Ph.D student) e Coordinatrice Generale del Museo Casa Don Bosco, era presente come relatrice all’interno del ciclo di conferenze con un intervento tenuto in collaborazione con la Dottoressa Donatella Lami, restauratrice docente e formatore di AuriFoglia Restauri e il Dottore Paolo Triolo, Storico dell’Arte (Ph.D) e diagnostica multispettrale e docente ricercatore presso il DIRAAS, Università degli studi di Genova.

Con il titolo “L’altra accademia: Pittori dei salesiani tra tecniche tradizionali e pigmenti industriali, dal disegno preparatorio ai protagonisti contemporanei della palette pittorica” veniva presentato un caso di studio: due dipinti conservati ed esposti presso la collezione permanente del Museo Casa Don Bosco.

All’interno della giornata di studio, questo intervento era inserito nella categoria “Studi innovativi sulle tecniche pittoriche dell’Ottocento, sulle fonti ottocentesche, di artisti e materiali tra tradizione e innovazione”, presieduto dal prof. Giorgio Bonzanti e Camilla Mazzola.

La relazione dell’intervento sarà pubblicata in un articolo inserito all’interno degli atti del convegno dell’IGIIC 2024.