Prosegue il cammino formativo annuale dell’ADMA Primaria
Notizia a cura dell’ADMA Primaria.
***
Il 7 dicembre 2025 a Valdocco ha avuto luogo la giornata formativa mensile, curata e organizzata dall’ADMA Primaria, nel proseguimento del cammino formativo annuale.
L’incontro ha avuto inizio alle 9.30 con la recita delle lodi, un momento di preghiera comunitaria che ha sottolineato il tema del ritiro: “Il giusto vivrà per la sua fede (AB 2,4), la fede e l’indipendenza”.
Di seguito è iniziata la catechesi, guidata da don Roberto Carelli, che ha introdotto il tema della fede in relazione alla libertà.
“La fede genera libertà – ha esordito don Roberto -, chiarendo innanzitutto che la fede non tiene fermi ma mette in moto e non è solo cose da credere (fides quae), ma alleanze da vivere (fides qua). La fede ci rende liberi – ha proseguito – poiché si appoggia sulla libertà e sulla creatività di Dio. E nella fede l’uomo trova libertà interiore, ponendosi sotto lo sguardo di Dio e non sotto il proprio giudizio o il giudizio degli altri. Nella fede inoltre l’uomo trova libertà di azione, trovando nella fede e nella libertà il suo senso, in quanto non muove i suoi passi per conto proprio ma per conto di Dio”.
Al termine della catechesi don Carelli ha suggerito alcuni riflessi educativi, anche in relazione al rapporto con i figli.
Dopo la catechesi, è stato lasciato spazio al silenzio, alla preghiera personale e all’adorazione nella chiesa sotterranea di San Pietro, seguita dal pranzo comunitario.
Le attività sono riprese nel pomeriggio con la recita del Santo Rosario, un momento mariano molto sentito, che ha emanato nei fedeli un’energia positiva coinvolgente. Successivamente, si è svolta la condivisione, un tempo in cui i partecipanti hanno potuto raccontare le proprie esperienze, le difficoltà e le gioie del cammino di fede.
La giornata formativa ha avuto conclusione con la Santa Messa celebrata nella chiesa di San Francesco di Sales da don Roberto Carelli.
Il tema de “La fede e l’indipendenza” sarà ripreso domenica 14 dicembre nel ritiro organizzato presso la Casa Salesiana di Cumiana.



