Social Housing in San Salvario

La Parrocchia di Santi Pietro e Paolo in San Salvario inizia una nuova avventura nel cuore multiculturale della città metropolitana, una nuova modalità di accompagnamento educativo.  Il nome del progetto è “San Salvario House“, nato in accordo con il vescovo di Torino e la Caritas Diocesana, con il contributo di Compagnia di San Paolo e alcuni enti privati, ambisce alla concretizzazione delle sfide lanciate da Papa Francesco in merito ad accoglienza e ospitalità. Pertanto, nei prossimi sei mesi si avvieranno i lavori per destinare una parte della canonica ad un social housing dove i destinatari saranno di provenienze miste: un mix sociale che sia creativo, stimolante, che porti dinamicità alla convivenza e che si configuri come “una filiera di accompagnamento educativo in continuità con il lavoro svolto con coloro che già frequentano la comunità religiosa – così afferma Don Mauro Mergola, parroco della parrocchia – e, quindi, che possa costruire una nuova comunità attraverso l’integrazione, diventando magari un punto di riferimento significativo di questo processo”.

I destinatari sono giovani italiani e stranieri, tra i 18 e i 39 anni,  che dovranno occuparsi della pulizia dei luoghi comuni e della propria camera con un aiuto settimanale di alcune ore per le parti comuni. La permanenza è temporanea ed è pari ad un massimo 18 mesi, a seconda del livello di autonomia e degli obiettivi da raggiungere. Saranno previsti alcuni momenti di vita comune organizzati insieme ai ragazzi e all’equipe educativa, tra i quali: cene insieme e momenti di convivialità e di formazione condivisi, proposte di uscite comunitarie culturale per Torino e dintorni. Inoltre, agli ospiti verranno chieste alcune ore di volontariato da svolgere nelle diverse attività della Parrocchia e dei due oratori.
Il progetto, oltre ad essere una opportunità per giovani ragazzi italiani e stranieri,  può essere un’occasione per tutta la comunità per sviluppare momenti e proposte di volontariato, formazione, intercultura e molto altro.
“Un angolo a colori in San Salvario … Profumi e sapori di casa!” … una nuova casa per la comunità di San Salvario.

La bontà del progetto “San Salvario House” verrà testimoniata anche con un collegamento diretto, mercoledì 1 marzo 2017 a partire dalle ore 21.05, dove l’obiettivo di ​‘​​Avanti il prossimo’, il talk show di Tv2000 ​​condotto da Piero Badaloni​, si poserà su questa realtà nascente, ​sviluppando la puntata intorno al tema dei minori stranieri non accompagnati.

 

 

 

Articolo apparso su La Stampa (ed. Torino) del 14/02