Suffragio don Giancarlo CASATI

Carissimi Confratelli, ieri è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Sacerdote Don Giancarlo CASATI, della Comunità di Lombriasco. Lo ricordiamo nella preghiera di suffragio.

Il segretario Ispettoriale 

Il Rosario: Lunedì 07 ottobre, ore 20.45 nella Chiesa dell’ Istituto Salesiano di Lombriasco (TO)

I Funerali: Martedì 08 Ottobre, ore 10.30 nella Chiesa dell’Istituto Salesiano di Lombriasco (TO)

La sua salma sarà tumulata nel cimitero del suo paese natale a Cisano Bergamasco.
Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Giancarlo nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita Cisano Bergamasco (BG), il 17/09/1934
Data della prima professione: 21/10/1951
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 25/03/1961

Don Giancarlo ha frequentato il Corso ginnasiale a Chieri e il Noviziato a Pinerolo. Dopo il Post-noviziato a Foglizzo e il tirocinio a Valsalice, ha intrapreso gli studi teologici a Bollengo, dove è stato ordinato Presbitero il 25 marzo del 1961. Giovane sacerdote è stato assistente ed insegnante a Valdocco, Chieri e Lanzo. Nel 1973 è stato incaricato a Torino Valdocco del gruppo dei chierici teologi del biennio. Nel 1976 si è laureato in Lettere all’Università di Torino. Ha poi svolto con competenza il servizio d’autorità: Direttore a Chatillon, nel Convitto di Cuneo, a Torino Valdocco san Francesco di Sales, a Fossano ed a Torino Agnelli. A più riprese ha svolto anche l’incarico di
Vicario, di Economo, continuando nello stesso tempo ad insegnare con passione educativa, Dopo essere stato incaricato degli universitari a Torino Valdocco San Francesco di Sales, nel 2012 l’Obbedienza lo ha portato a Lombriasco, come Aiuto pastorale. Don Giancarlo è stato un sacerdote zelante, efficente e dinamico, sempre disponibile e pronto a mettersi a servizio della Congregazione nei molteplici ruoli a cui l’obbedienza lo chiamava. E’ stato un Superiore ed un educatore saggio, secondo il cuore di Don Bosco, benvoluto e stimato dagli allievi, exallievi e dai Confratelli.