Suffragio Don Giovanni Carlo SUCCI

Carissimi Confratelli, ieri è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Sacerdote don Giovanni Carlo SUCCI, della Comunità di Novara “San Lorenzo”, da pochi mesi degente a Torino Valdocco nella Comunità Beato Filippo Rinaldi. Ricordiamolo nella preghiera personale e comunitaria.

Il segretario Ispettoriale

La sua salma sarà tumulata nella tomba di famiglia nel Cimitero di Grognardo (AL).
Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Giovanni nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: giovedì 27 gennaio, ore 14.30
nel Santuario di Maria Ausiliatrice a Novara (NO)

Il Funerale: giovedì 27 gennaio, ore 15.00
nel Santuario di Maria Ausiliatrice a Novara (NO)

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Grognardo (AL), il 18/11/1922
Data della prima professione: 16/08/1939
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 04/07/1948

Proveniva dalla Casa di Casale Monferrato (AL) ed ha frequentato il Noviziato a Borgomanero (NO), professando il 16 agosto del 1939. Dopo il postnoviziato di Nave (BS), ha svolto il suo tirocinio a Biella e a Borgomanero. Ha intrapreso gli studi Teologici a Bollengo (TO) ed è stato ordinato Presbitero a Torino Valdocco nella Basilica di Maria Ausiliatrice, il 4 luglio 1948. Oltre agli studi Teologici (Licenza in Spiritualità) ha affrontato anche quelli civili, laureandosi in Lettere moderne all’ Università di Torino e conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento delle Lettere nelle Scuole Superiori e della Lingua Inglese. La sua missione salesiana l’ha svolta come Assistente, Insegnante, Consigliere, Catechista e Preside negli istituti scolastici dell’ex Ispettoria Novarese: a Biella, Novara, Canelli, Borgo San Martino. L’ Obbedienza lo ha poi chiamato a svolgere il servizio di autorità come Direttore a Trino Vercellese, a Vercelli e ad Intra. Don Giovanni ha donato tutta la sua lunga vita a Dio nella missione tra i giovani, mettendosi a sevizio della Congregazione nella moltiplicità di ruoli che l’Obbedienza gli ha richiesto nel corso degli anni.
Nel 1990 è tornato a Novara come Preside delle Scuole Medie, Vicario del Direttore e Rettore del Santuario di Maria Ausiliatrice. Nella Casa di Novara è rimasto sino al Dicembre del 2021, quando per motivi di salute è stato ricoverato nell’Infermeria di Torino Valdocco – Beato Filippo Rinaldi. Don Giovanni è stato un Confratello buono e fedele che ha amato Don Bosco, Maria Ausiliatrice e i giovani, con un autentico spirito salesiano.