Suffragio don Giuseppe Lanza

Carissimi Confratelli, questa notte è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Salesiano Sacerdote Don Giuseppe Lanza, della Comunità di Torino Agnelli. Era ricoverato da due settimana all’Ospedale Mauriziano di Torino, positivo al covid 19, sembrava in via di guarigione, invece negli ultimi giorni un improvviso e repentino peggioramento lo ha portato alla morte. lo ricordiamo nella preghiera personale e comunitaria.

Il segretario Ispettoriale 

Oggi, il Signore della Vita ha accolto nel suo abbraccio di pace il nostro Confratello Sacerdote Don Giuseppe LANZA di anni 82 d’età, 66 di professione religiosa e 56 di sacerdozio ne danno l’annuncio il Signor Ispettore la Comunità Salesiana di Torino Agnelli e i Familiari

 

La sua salma sarà trasportata al Cimitero Monumentale di Torino per la cremazione e successivamente l’urna verrà portata al Cimitero di Rivalta di Torino, nella tomba dei Salesiani. Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria di Don Giuseppe nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il S. Rosario:

Il Santo Rosario: Venerdì 04 dicembre, ore 17.30
nella Parrocchia San Giovanni Bosco, v. P. Sarpi 117, Torino

Diretta Youtube: Venerdì 04 dicembre ore 11 all’indirizzo https://www.youtube.com/user/OratorioAgnelli

 

Il Funerale:

Il funerale: Sabato 05 dicembre, ore 11.00
nella Parrocchia San Giovanni Bosco, v. P. Sarpi 117, Torino

Diretta Youtube: sabato 05 dicembre ore 11 all’indirizzo https://www.youtube.com/user/OratorioAgnelli

 

Breve profilo biografico:

Data della prima professione: 16/08/1954
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 18/03/1964

Don Giuseppe proveniva dalla Casa di Ivrea, ha frequentato il Noviziato a Villa Moglia – Chieri (TO) dove ha professato il 16 agosto 1954. Dopo il Post Noviziato a Foglizzo (TO) ha svolto il tirocinio triennale a Mirabello (AL), poi ha intrapreso gli studi Teologici a Bollengo (TO), dove è stato Ordinato Presbitero il 18 marzo 1964. Nell’anno accademico 1964-65 ha seguito al PAS di Roma un Corso pedagogico annuale per sacerdoti e successivamente è stato inviato a Colle don Bosco come Consigliere scolastico. Nell’anno accademico 1966-67 è andato nuovamente a Roma, al Pio XI, come Studente alla Pontificia Università Lateranense per il conseguimento della Licenza in Teologia. Ritornato in Piemonte nel 1967 l’Obbedienza lo ha inviato prima ad Ivrea come Catechista e Consigliere e poi nel 1969 a Valdocco come Assistente, Insegnante e Catechista. Dal 1971 al 1974 è stato Parroco a Leumann – Rivoli Cascine Vica. Nel 1974 Don Giuseppe è partito per le missioni in Medio Oriente, prima al Cairo in Egitto, come Insegnante e poi a Theran, in Iran, come Addetto alla Scuola italiana, sino al 1980. Successivamente, dopo
un anno di apostolato nella missione di Siakago in Kenia, è tornato in Piemonte ad Oulx (TO), come Vicario del Direttore e poi ad Ivrea (TO). Nel 1990 è stato inviato al Colle don Bosco come Catechista ed Insegnante fino al 2000; al Colle è stato anche Animatore del Cenacolo Eucaristico Mariano, Delegato dei Salesiani Cooperatori ed Animatore dell’Adorazione CEM/ADMA presso il Santuarietto di Maria Ausiliatrice. Infine nel 2017 è stato trasferito a Torino Agnelli dove ha svolto un apprezzato servizio di Aiuto pastorale in Parrocchia. Don Giuseppe è stato un Salesiano buono e fedele, sensibile pastoralmente, capace di ascolto e di animazione spirituale, benvoluto e stimato da tutti per la sua capactà di rallegrare e di infondere fiducia. Ha donato tutta la sua vita a Dio nella missione salesiana, mettendosi a servizio della Congregazione nei molteplici ruoli a cui l’Obbedienza lo ha chiamato.