Suffragio Don Lino LONARDI

Carissimi Confratelli, ieri il Signore della Vita ha accolto nel suo abbraccio di pace il nostro Confratello Sacerdote Don Lino LONARDI. Per lui la nostra preghiera di suffragio, fraterna e riconoscente.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore, la Comunità Andrea Beltrami e la Comunità di Cumiana.

Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Lino nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Bardolino, fraz. Calmasino (VR), l’11/09/1941
Data della prima professione: 16/08/1958
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 21/03/1970

Ha frequentato l’aspirantato a Cumiana e a Bagnolo Piemonte e il Noviziato a Villa Moglia. Dopo il Postnoviziato a Foglizzo ha svolto il tirocinio triennale a Bagnolo Piemonte. Dotato di una intelligenza brillante ha studiato la teologia al PAS di Roma ed è stato ordinato Presbitero il 21 marzo del 1970 a Calmasino di Bardolino, suo luogo natale. Il suo curriculum scolastico ha affiancato agli studi ecclesiastici la laurea e l’abilitazione in lettere antiche. E’ stato un Salesiano culturalmente molto preparato, un assistente che giocava con i ragazzi (un campione di tennis da tavolo), un insegnante appassionato delle sue materie, che ha insegnato a Torino Valdocco San Domenico Savio, a Colle Don Bosco e per 20 anni ad Ivrea. Dal 1999 al 2004 ha assistito con amore, a Bardolino, gli anziani genitori gravemente malati, poi nel 2004 è tornato in Ispettoria e l’obbedienza lo ha inviato a  Cumiana come assistente ed insegnante. Nel periodo estivo si è sempre reso disponbile per i Campi giovanili e per l’aiuto in Oratorio a Casale Monferrato. Ha donato tutta la sua vita a Dio nella missione tra i giovani, che lo hanno apprezzato, stimato ed amato. Dal 2015 era sofferente e degente a Torino Casa Andrea Beltrami. E’ stato un Salesiano buono e fedele, dal cuore grande, ha amato Don Bosco, Maria Ausiliatrice e i giovani, con un autentico spirito salesiano.