Suffragio Don Luigi ZULIAN

Carissimi Confratelli, questa mattina è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Sacerdote don Luigi Zulian, della Comunità Salesiana di Torino Rebaudengo, degente nell’Infermeria di TO-Valdocco Beato Filippo Rinaldi, dall’anno 2017/2018. Ricordiamolo nella preghiera.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore, le Comunità di Torino Valdocco B. F. Rinaldi e di Torino Rebaudengo.

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero Monumentale di Torino, nella tomba dei Salesiani. Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del carissimo Don Gigi nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: mercoledì 07 aprile, ore 18,45
nella Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Rebaudengo, Torino

Il Funerale: giovedì 08 aprile, ore 10.30
nella Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Rebaudengo, Torino

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Milano, il 04/12/1927

Data della prima professione: 09/04/1944

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 01/07/1956

Luigi proveniva dagli Aspirantati di Chiari (BS) e di Penango (AT), ha compiuto il Noviziato a Chieri – Villa Moglia (TO), dove ha professato il 09 aprile 1944. Dopo il Post-noviziato a Foglizzo (TO) e a Torino Rebaudengo, ha svolto il tirocinio a Castelnuovo Don Bosco e a Foglizzo, intraprendendo gli studi teologici a Bollengo, dove è stato ordinato Presbitero il 01/07/1956. Dal 1956 al 1967 ha svolto la missione salesiana nella Casa Capitolare come Aiutante di redazione della rivista “Compagnie” e di Aiuto all’Oratorio Auxilium. Nel 1967 l’Obbedienza lo ha inviato prima a Roma Cinecittà a lavorare in Pastorale Giovanile, successivamente dal 1969 al 1977, a Roma San Callisto con l’incarico di Addetto a “Terra Nuova”. Nel 1977 è rientrato in Piemonte, a Torino Crocetta, come Incaricato del Pensionato Universitario per nove anni. E’ arrivato a Torino Rebaudengo nel 1994 per svolgere il servizio di Incaricato di Radio Proposta e di Delegato CGS e dal 1988 di Segretario del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. A Torino Rebaudengo è rimasto sino al 1994 quando l’Obbedienza lo ha trasferito a Torino Valdocco, in Ispettorato, come Delegato Ispettoriale delle Missioni e del VIS. Nel 2003 è ritornato a Torino Rebaudengo come Aiuto pastorale e vi è rimasto sino al 2017, quando per le sue precarie condizioni di salute è stato traferito nell’Infermeria di Torino Valdocco Beato Filippo Rinaldi. Don Gigi ha servito con zelo e abnegazione la Congregazione, in una molteplicità di ruoli di responsabilità e con una particolare sensibilità e cura del volontariato missionario. E’ stato un Salesiano ricco di doti umane e spirituali, dinamico, creativo, accogliente, attento e sollecito nei confronti dei giovani, dei Confratelli e in particolare delle realtà missionarie più indigenti. Salesiano buono e fedele ha amato Don Bosco, Maria Ausiliatrice e i giovani, con un autentico spirito salesiano.