Suffragio Don Vincenzo MARRONE

Cari Confratelli, domenica 29 novembre è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Sacerdote Don Vincenzo MARRONE della Comunità di Torino San Paolo. Lo ricordiamo nella preghiera personale e comunitaria.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore e la Comunità di Torino San Paolo.

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero di Bra (CN).
Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del carissimo don Vincenzo nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il S. Rosario: Lunedì 30 novembre, ore 20.45
nella Parrocchia Gesù Adolescente, via Luserna di Rorà 16, Torino

Il Funerale: Martedì, 01 dicembre, ore 9.30
nella Parrocchia Gesù Adolescente, via Luserna di Rorà 16, Torino

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita Novello (CN): il 28/02/1940
Data della prima professione 16/08/1957
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 22/12/1967

Proveniente dall’aspirantato di Chieri ha compiuto il Noviziato a Pinerolo Monte Oliveto (TO), dove ha fatto la sua prima Professione il 16/08/1957. Dopo il Post Noviziato di Foglizzo (TO) ha svolto il tirocinio a Peveragno e a Lanzo. Successivamente ha intrapreso gli studi Teologici a Roma UPS, qui ha conseguito la Licenza in Teologia ed è stato Ordinato Presbitero il 22/12/1967. Giovane prete è stato inviato a Torino Valdocco, nella Comunità Ispettoriale dell’ex Ispettoria Subalpina, per lavorare come Delegato della Pastorale giovanile. Dal 1968 al 1982 è stato incaricato di svolgere il servizio di Direttore del Primo Oratorio e del Centro giovanile di Valdocco.

Nel 1982 aderendo al “Progetto Africa”, voluto dal Rettor maggiore don Egidio Viganò, è partito per la missioni in Nigeria ed è stato tra coloro che hanno dato inizio alla missione salesiana ad Akure, dove accanto alla Parrocchia-Santuario, negli anni sono sorti il Centro giovanile, i laboratori ed una scuola tecnica, una tipografia, una clinica per assistenza sanitaria e consulenza per i malati di AIDS. Dopo un anno sabbatico (2000), in cui è stato a Gerusalemme, a Roma e a Moshi in Tanzania, don Vincenzo è ritornato in Nigeria, prima ad Ibadan dove ha completato la costruzione del Post noviziato e poi ad Abuja una nuova presenza missionaria salesiana; nel 2010 è stato nuovamente inviato ad Ibadan e nel 2012 ad Abuja. Infine nel 2016 è ritornato in Piemonte, con un trasferimento temporaneo dovuto a motivi di salute. L’ultima Obbedienza lo ha portato a Torino San Paolo come aiuto pastorale. Salesiano esemplare, don Vincenzo ha offerto tutta la sua vita al Signore e alla Congregazione nel vero spirito di Don Bosco, mostrando ardore apostolico, spirito di iniziativa e un grande zelo pastorale in particolare nei confronti dei giovani: un vero padre e maestro di tanti giovani in Africa e in Italia.