Articoli

Autunno in festa con Elleuno: i primi passi del progetto “Tu Come Stai”

Casale Monferrato, 20 ottobre 2026 – Mercato Pavia, Piazza Castello

Si è svolta sabato 18 ottobre, presso il Mercato Pavia di Piazza Castello a Casale Monferrato, la giornata “Autunno in festa, socialmente insieme”, iniziativa organizzata dalla Cooperativa Elleuno in collaborazione con il Servizio Socio Assistenziale ASL AL e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.
Il progetto “Tu come stai? La comunità per il benessere dei giovani” è finanziato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento ha rappresentato un momento di incontro, informazione e partecipazione dedicato ai servizi presenti sul territorio: realtà sportive, artistiche, istituzionali, sportelli di ascolto e attività rivolte alle persone più fragili hanno animato la giornata con stand e momenti di confronto aperti alla cittadinanza.

Tra i partecipanti anche l’équipe del progetto “Tu come stai? La comunità per il benessere dei giovani”, presente per far conoscere alla comunità gli obiettivi del progetto e il servizio Gate, spazio fisico di riferimento dedicato ai giovani e al loro benessere psicologico ed educativo.

Il progetto nasce con l’obiettivo di consolidare la comunità educante territoriale di Casale Monferrato, promuovendo azioni condivise di prevenzione del disagio psicologico adolescenziale e percorsi innovativi di supporto ai giovani, alle famiglie e alle reti educative del territorio.

Questa iniziativa rientra nel percorso di sensibilizzazione e partecipazione promosso dal progetto, che nei prossimi mesi racconterà attraverso una serie di appuntamenti e attività il lavoro svolto per il benessere delle nuove generazioni.

 

#NonSonoEmergenza: avvio cantieri educativi dei progetti selezionati da Con i Bambini nel #BandoBenEssere

Un Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, per promuovere progetti a sostegno di ragazze e ragazzi in condizioni di disagio, con un’azione preventiva e di cura: #NonSonoEmergenza è una campagna promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tra i 51 progetti selezionati attraverso il #BandoBenEssere compare anche “Tu come stai?“, del Comitato Salesiani per il Sociale in partenariato con:

  • AGS per il Territorio
  • Circoscrizione Maria Ausiliatrice
  • Istituto Sacro Cuore
  • Aps Penelope
  • Coop Elleuno
  • Ic Casale 1
  • Ic Casale 2
  • Ic Casale 3
  • Istituto Superiore Cesare Balbo
  • On impresa Sociale srl
  • IUSTO
  • Istituto per la Ricerca Sociale
  • ASL di Alessandria
  • Comune di Casale Monferrato.

In occasione dell’avvio dei cantieri educativi è stata organizzata una due-giorni il 2-3 aprile 2025 presso il Centro Congressi Roma Eventi, dove si sono riuniti i referenti dei progetti selezionati. Per “Tu come stai?” hanno partecipato la Progettista Francesca Maurizio e il Responsabile Comunicazione del progetto Giuseppe Puonzo.

Nella tarda mattinata del 2 aprile il Presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria ha aperto i lavori nell’ambito della comunicazione: sono stati illustrati gli strumenti di comunicazione messi a disposizione da Con i Bambini, le indicazioni operative per il corretto utilizzo di loghi e diciture, e per condividere una strategia di comunicazione partecipativa.

Nel pomeriggio spazio per i responsabili dei progetti, con l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e aumentare la consapevolezza di far parte di un grande cantiere educativo sul tema del benessere psicologico e sociale degli adolescenti.

Il 3 aprile l’avvio dei cantieri educativi, con l’incontro in plenaria dei referenti di ogni progetto presso la sede ACRI di via del Corso a Roma. Presenti il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Mariateresa Bellucci, il Presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria, la Portavoce del Forum del Terzo Settore Alessia Pallucchi e Giorgio Righetti, Direttore di ACRI.

Nel corso della mattinata sono stati presentati il #BandoBenEssere e i ragazzi e le ragazze di #NonSonoEmergenza, che coinvolge oltre 35000 minori in tutta Italia.

La Comunità partecipante sarà in prima linea nel contrasto alla povertà educativa, lavorando in rete per contribuire alla creazione della Comunità stessa.

Un occhio di riguardo nel Bando è rivolto alla Comunicazione Sociale, strategica e determinante per riattivare un circuito che sia positivo e propositivo.