Valsalice… per un mondo migliore!
Notizia a cura delle scuole salesiane di Valsalice, Torino.
***
La classe 2° del Liceo Scientifico Scienze Applicate di Valsalice, con il coordinamento della prof.ssa di scienze Giuliana Losana, ha avviato e realizzato un progetto per rendere la nostra scuola più sostenibile: l’apertura di un piccolo ecocentro scolastico per lo smaltimento di rifiuti che non rientrano nelle tipologie che raccogliamo normalmente a casa e a scuola e che hanno un impatto sicuramente più invasivo sull’ambiente.
Ormai da un mese circa questa piccola realtà è attiva sotto i porticati della scuola in apposito spazio dedicato e sono stati raccolti molti rifiuti.
Cosa viene raccolto?
Verranno raccolti RAEE (piccola elettronica), pile scariche, olio esausto (in bottiglie di massimo 1,5l), tappi di plastica o sughero e la raccolta inizialmente era presieduta dagli studenti in determinati orari.
Durante le prime settimane dall’apertura la classe ideatrice dell’ecocentro ha pensato, per dare il via all’iniziativa, ad una piccola “sfida ecologica” tra classi del liceo. Vincitrice della gara è stata la G4A, campioni di riciclaggio ed ecologia. Sono stati premiati dal Preside e dai rappresentanti della classe.
L’ecocentro sarà attivo per tutto l’anno e gestito dai ragazzi della classe per tutte le famiglie di Valsalice!
Bravissimi i ragazzi e i docenti che hanno pensato e creato questa bella iniziativa per la scuola e per l’ambiente. Scommettiamo insieme per un mondo migliore!