Cagliero 11 – “Le sfide della bioetica” – Marzo 2022
Si allega di seguito il Cagliero 11 n°159 con l’intenzione missionaria salesiana del mese di Marzo 2022.
Intenzione Missionaria Salesiana, alla luce dell’intenzione di preghiera del Santo Padre.
Per un comportamento autentico e solidale dei giovani in Belgio
Preghiamo perché noi cristiani, di fronte alle nuove sfide della bioetica, promuoviamo sempre la difesa della vita con la preghiera e con l’azione sociale.
Cari amici,
Fin dal primo giorno in Noviziato il mio occhio è stato attirato dal Planisfero presente al piano dello Studio. Planisfero che poi ho sempre trovato nelle nostre comunità. Tante volte ci sono passato davanti e con l’immaginazione pensavo di recarmi in un posto o in un altro e vedere come il carisma salesiano aveva posto la sua tenda. Quante volte poi il mio sguardo è andato soprattutto a quelle parti del nostro bel Pianeta in cui il colore grigio di quel planisfero indicava che non eravamo presenti. Anche lì, proprio in quei posti i giovani, soprattutto i più poveri, ci chiamano.
La Missione è propria della nostra identità di cristiani ed è come comunità di credenti che possiamo insieme essere segni di quell’amore preveniente del Padre verso tutte le persone di buona volontà. La gioia, l’entusiasmo e l’intraprendenza di Don Bosco possono davvero muoverci ad un rinnovato impegno missionario.
Don Francesco De Ruvo, SDB
Coordinatore Ufficio Animazione Missionaria Italia