CFP di Fossano fra passato e futuro: consegna degli attestati di qualifica dell’anno formativo 2022-23
Dal CFP di Fossano.
***
Passato e futuro possono essere scelte come parole chiave della serata di mercoledì 20 marzo scorso, in cui, nella sala Domenico Savio del CFP di Fossano, gli allievi che hanno portato a termine il percorso triennale o quadriennale nel giugno 2023 hanno ricevuto, nelle loro mani, il famoso “pezzo di carta”: l’Attestato di Qualifica, per tutti i corsi triennali, e il Diploma Professionale, per il corso di Tecnico delle Energie Rinnovabili.
Non solo una semplice formalità burocratica, dunque, ma un piccolo rito di passaggio in cui al passato di allievi del nostro Centro di Formazione Professionale si lega indissolubilmente il futuro (in molti casi già il presente!) di lavoratori seri e preparati e cittadini onesti, riprendendo ancora una volta (ma non ci si stanca mai) le parole del nostro caro don Bosco.
Passato rivisto nei video e nelle foto proposti, nei ricordi condivisi, negli scambi di saluti e pacche sulle spalle tra vecchi compagni di classe e con gli insegnanti.
Futuro che invece salta fuori nei racconti delle attuali esperienze di studio e lavoro, delle piccole o grande soddisfazioni della quotidianità, dei problemi, dei propri progetti di vita.
Dopo la piccola cerimonia, nessuno ha disdegnato concludere in un clima di allegria e convivialità con un aperitivo offerto a tutti i presenti.
A tutti voi, care ragazze e cari ragazzi, i nostri migliori auguri per il vostro futuro, perché possiate riuscire a prendere in mano la vostra vita e farne un capolavoro (usando le parole di San Giovanni Paolo II), sapendo che in questa casa don Bosco vi aspetterà sempre a braccia aperte (per esempio, i nostri Servizi al Lavoro possono sempre accompagnarvi, adesso e in futuro, per qualsiasi necessità o consiglio!).