CFP Fossano: Maribor (Slovenia) – Erasmus 2024

Dal CFP di Fossano.

***

Come lo scorso anno, anche nel 2024 il Centro di Formazione Professionale di Fossano partecipa al progetto Erasmus+, permettendo a sei allievi (due ragazze e quattro ragazzi) di vivere un mese di stage all’estero, in alcune aziende locali che si sono rese disponibili ad accoglierli e seguirli.

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi, partiti insieme ad altri sei allievi dei centri di Saluzzo, Savigliano e Torino-Agnelli, hanno superato una lunga selezione: dopo la bella esperienza vissuta lo scorso anno dai loro compagni a Saragozza, quest’anno le richieste di adesione nel solo CFP di Fossano sono state più di cinquanta!

Il periodo all’estero va dal 3 al 30 marzo. La destinazione non è più la Spagna, bensì la città di Maribor, in Slovenia.

I sei, appartenenti a quattro settori diversi (elettro, automotive, estetica e meccanica industriale), si sono preparati con entusiasmo e un po’ di sana preoccupazione: per tutti loro è la prima esperienza di questo tipo, da soli all’estero, mettendo alla prova anche la propria capacità di autogestirsi e vivere insieme, rispettando le regole di convivenza e i ritmi di tutti.

E lo devono fare in un paese diverso, tutto da scoprire, con cultura, lingua e usanze diverse da quelle a cui sono abituati.

Tutti noi vogliamo quindi incoraggiare e accompagnare Beatrice, Camilla, Emanuele, Francesco, Michele e Simone in questa avventura, certi che questa esperienza sarà formativa a 360 gradi, un piccolo tassello che contribuirà a costruire il loro futuro.