CFP Saluzzo: visite tecniche nelle aziende
Dal sito del CFP di Saluzzo.
Visita tecnica a “Fico Eataly Word” e alla città di Bologna
Mercoledì 17 e Giovedì 18 Maggio 2023, il terzo anno del percorso di Accoglienza Turistica ha visitato “Fico Eataly Word” e poi la città di Bologna.
Mercoledì 17 il gruppo classe ha visitato il centro storico di Bologna, mettendo in realtà in atto una esercitazione (Unità di apprendimento) già preparata nei giorni precedenti: la predisposizione di una visita guidata e la messa in atto della stessa sul posto.
Giovedì 18 invece è stata la volta di “FICO eataly World”, parco tematico sull’agroalimentare in cui il gruppo ha preso parte a dimostrazioni pratiche e visite a stand dedicati, oltre a svolgere attività interattive didattiche sulle filiere del proprio settore. Il percorso del “turisticoturistico” del nostro CFP è infatti rivolto alla gestione anche dell’accoglienza dal punto di vista eno-gastronomico ed agroalimentare con un occhio rivolto all’eco-sostenibilità.
***
Visita tecnica a Celle Ligure e Genova
Lunedì 22 maggio, il corso del secondo anno di “Accoglienza turistica” si è recato, insieme ai formatori del laboratorio agroalimentare, presso l’azienda agricola “Paolo Calcagno” a Celle Ligure, azienda che coltiva basilico e produce pesto: abbiamo imparato il significato di DOP e le caratteristiche da seguire, abbiamo conosciuto e analizzato il marchio e abbiamo ragionato sulle importazioni all’estero (in classe abbiamo lavorato sulle proposte del territorio sia dal punto di vista gastronomico che turistico e su classroom i ragazzi hanno svolto una “unità di apprendimento”).
Successivamente il gruppo ha fatto tappa all’acquario di Genova e ha potuto riflettere sull’inquinamento delle acque e della risorsa che il pianeta fornisce.