Ultime news CNOS-FAP San Benigno – ToVision 2022 e l’agricoltura che fa bene!

IL SETTORE BENESSERE CONCIA TOVISION! Nasce ToVision 2022: primo festival canoro degli istituti superiori!

Un gruppo di allievi del Liceo Valsalice di Torino ha deciso di fare della musica e del canto una cosa seria, nello stile di Don Bosco: proprio per questo hanno chiesto la collaborazione del Settore Benessere del CNOS-FAP di San Benigno per la finalissima! L’effetto sui ragazzi scelti è stato portentoso e ha dato ottimi risultati.

 

Di seguito l’articolo pubblicato sul sito del CFP San BEnigno:

“Sabato ho svolto per la prima volta un’esperienza in teatro. Sembrava un film: gli specchi con le luci rotonde attorno e noi che lavoravamo in team. Un’esperienza unica e tosta. Spero di viverne tante altre. Ero piena di adrenalina!”

Sophia

Cosa può aver provocato tanto entusiasmo ed adrenalina? Facciamo qualche passo indietro…

Che musica e canto siano elementi imprenscindibili in una Casa Salesiana, questo lo sapevamo. Non c’è oratorio, parrocchia, scuola o centro di formazione professionale di Don Bosco nei quali non risuonino note e melodie. Ma un gruppo di allievi del Liceo Valsalice di Torino ha deciso di farne una cosa seria. Sull’onda dell’entusiasmo per l’arrivo dell’Eurovision Song Contest nel capoluogo piemontese, Beatrice Periolo e Giulio Rigazio, allievi dell’ultimo anno, hanno pensato di valorizzare anche le voci dei giovani torinesi proponendo un contest canoro tra studenti delle scuole superiori di Torino.

Così nasce ToVision 2022: primo festival canoro degli istituti superiori!

E hanno fatto le cose alla grande: apertura delle candidature, selezione di 28 Visioners (uno per ciascun Istituto Superiore iscritto), conferenza stampa, sponsor e partnership, preselezioni in diretta sul loro canale Youtube e la finale al Teatro Grande di Valdocco con i 14 finalisti. Ospite speciale della finale del 7 maggio? Lorenzo Baglioni! (Non lo conoscete? Correte ai ripari cliccando qui!)

E proprio perché hanno voluto fare della musica una cosa seria, hanno chiesto la collaborazione del nostro Settore Benessere per la finalissima! Le formatrici del settore hanno reclutato 13 allieve e allievi pescando dal secondo e terzo anno del corso OPERATORE DEL BENESSERE, e dal corso abilitante come ACCONCIATORE: un team preparato e dinamico che si è occupato di “trucco e parrucco” di tutti i 14 finalisti e del corpo di ballo di questo fantastico show! E’ stato sicuramente molto faticoso, ma l’effetto sui ragazzi scelti è stato portentoso. Hanno dato tutti il massimo delle loro possibilità e hanno imparato davvero tanto: hanno potuto provare la pressione del dover stare nei tempi dello spettacolo; la difficoltà di misurarsi non con il giudizio di un formatore, ma con quello del pubblico; si sono sperimentati in un lavoro di team; dopo due anni di “distanziamento” hanno lavorato su teste vere!

Felicità, ansia, entusiasmo, soddisfazione: ecco le emozioni portate a casa!

Ma per farvi capire meglio il valore di questa esperienza vi lasciamo una carrellata di pensieri scritti dagli allievi che hanno partecipato..

Complimenti ai nostri allievi e alle formatrici per aver conciato per le feste il ToVision 2022: al prossimo anno!

Un grazie speciale allo staff del settore acconciatura per aver partecipato a questo primo evento con grande entusiasmo, serietà e professionalità, BRAVE RAGAZZE/I! Lavoro di Team SUPERATO!!!

Grazia, Simona, Patrizia

E’ stata un’esperienza molto bella e ho capito che mi piacerebbe lavorare così. Ero molto felice in quel momento anche se un po’ in ansia.

Angelica

E’ stata una bellissima esperienza soprattutto a livello costruttivo, nel lavorare in team e saper restare dentro ai tempi. Mi è piaciuto un sacco a livello personale, e poi non sempre capitano queste cose… Grazie a tutte le tre professoresse, che sono state di aiuto per tutte noi!

Laura

Penso che questa esperienza mi abbia aiutato ad essere più empatico verso la cliente. Ho scoperto questo mondo da “Backstage” e nonostante all’inizio fossi in ansia, con mille paranoie, mi sono ricreduto subito e mi sono sentito a mio agio. Sono sicuro che mi aiuterà per la mia crescita in ambito lavorativo.

Marco

Nell’ambito del mio lavoro non mi sono mai sentita così appagata come sabato. Per la prima volta ero stanca ma fiera di me al 100%.

Giada

Mi è piaciuto davvero molto il fatto che ragazzi e ragazze della nostra età si siano affidati a noi per un evento, per loro così importante. Mi ha fatto sentire professionale, mi ha fatto crescere, ho imparato il lavoro di squadra e mi sono sentita soddisfatta del mio lavoro.

Francesca

SOCIALAB: L’AGRICOLTURA CHE FA BENE!

Il CNOSFAP di San Benigno ha aderito al progetto SociaLab, nel contesto del programma europeo Interreg Alcotra. Tale iniziativa contribuisce alla strategia Europa 2020 per una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva” coinvolgendo occupazione, ricerca e innovazione, educazione, inclusione sociale e riduzione della povertà, cambiamento climatico e energia.

L’obiettivo del progetto è quello di creare momenti di interazione attiva tra studenti, aziende agricole e consumatori, favorendo il dialogo tra le parti, realizzando azioni di informazione e formazione per i consumatori.

 

Di seguito l’articolo pubblicato su CFP San Benigno:

Durante l’anno formativo 2021-22 appena concluso, il CNOSFAP di San Benigno ha aderito al progetto SociaLab, nel contesto del programma europeo Interreg Alcotra. Tale iniziativa contribuisce alla strategia Europa 2020 per una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva” coinvolgendo occupazione, ricerca e innovazione, educazione, inclusione sociale e riduzione della povertà, cambiamento climatico e energia. Questo programma è finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).
L’obiettivo del progetto è quello di creare momenti di interazione attiva tra studenti, aziende agricole e consumatori, favorendo il dialogo tra le parti. In particolare, si tratta di realizzare azioni di informazione e formazione per i consumatori attraverso la realizzazione di visite guidate ai Mercati di Campagna Amica. Nell’idea del progetto Socialab queste visite sono condotte dagli studenti, i quali devono accompagnare il consumatore alla scoperta dei prodotti del mercato, delle loro proprietà nutrizionali e del loro utilizzo in cucina.

Nel suo complesso, il percorso dà agli studenti l’opportunità di:

  • approfondire il contesto nel quale opera la Fondazione Campagna Amica e, in particolare, le conoscenze relative ai concetti di biodiversità alimentare, filiera sostenibile, vendita diretta e spesa consapevole;
  • diventare protagonisti di un evento all’interno di un progetto transfrontaliero;
  • mettersi in gioco nel confronto dei consumatori;
  • riflettere sulle conoscenze e abilità sperimentate;
  • rappresentare il nostro Centro di Formazione Professionale in uno spazio pubblico.

Lunedì 4 aprile è stato avviato il progetto presso il nostro Centro con un incontro tra studenti, formatori e un gruppo di professionisti di Coldiretti. E’ stata coinvolta nel progetto la seconda annualità del corso Operatore della Ristorazione-Preparazione degli alimenti e allestimento piatti (C2b). Gli ospiti hanno chiesto ai ragazzi di provare a spiegare quali fossero, secondo le loro opinioni, i valori di Campagna Amica: cibo, qualità, Km 0 e tutela del prodotto sono le parole individuate. La classe si è dimostrata interessata all’iniziativa e ha partecipato attivamente all’incontro. Successivamente, è stato fatto vedere loro un video di presentazione al progetto ed è stato chiesto loro di analizzarlo.

La seconda fase del progetto è stata portata avanti dai formatori che hanno guidato gli studenti nel produrre delle ricerche su vari prodotti, sui principi nutritivi e i loro benefici, sulle tecniche naturali di coltivazione e produzione. Una volta studiati i prodotti, si sono concentrati sulla loro trasformazione: hanno individuato delle ricette che valorizzassero il più possibile le materie prime.

L’ultima fase è andata in scena il 27 maggio 2022: il quella occasione un gruppo di allievi del corso ha presidiato il Mercato di Campagna Amica di Rivarolo. Hanno accompagnato potenziali clienti alla scoperta delle materie prime, informandoli su caratteristiche, valori nutritivi e possibili ricette da utilizzare. Il tutto accompagnato da materiale espositivo precedentemente preparato in aula.

Il progetto Socialab ha permesso ai nostri allievi di approfondire tematiche importanti legate al benessere proprio, della comunità all’interno della quale sono inseriti e alla sostenibilità del nostro territorio.

Perché non basta consumare: bisogna consumare responsabilmente!