Il CFP Fossano premiato per il progetto #CultureStopsHate

Dal sito del CFP di Fossano.

***

Giovedì 20 aprile, presso l’Aula magna dell’IIS Vallauri, l’associazione “Mario Riu” ha consegnato un premio alle scuole superiori fossanesi che lo scorso anno si sono impegnate nel progetto #CultureStopsHate – Percorsi educativi per la prevenzione delle manifestazioni d’odio e dell’intolleranza, promosso da Progetto mondo Mlal in collaborazione con Caritas Fossano.

La consegna del premio è stata l’occasione per un’interessante conferenza sul tema: “Contro le parole d’odio e gli atti di odio”, a cura del ricercatore cuneese Federico Faloppa, docente dell’Università di Reading (UK), e coordinatore della rete nazionale “Contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio”.

Il presidente dell’associazione Mario Riu, Dario Colombano, ha sottolineato come in questi ultimi anni si stia registrando una radicalizzazione dei discorsi di odio e delle manifestazioni di intolleranza e di discriminazione che possono degenerare in veri e propri crimini, fenomeni che colpiscono con particolare gravità alcune categorie come i migranti, i disabili e le donne, discriminate nel lavoro, vittime di molestie e di violenza.

L’incontro si è concluso con la consegna del premio alle scuole superiori cittadine protagoniste del progetto formativo ed educativo “Parole d’odio”: l’IIs Vallauri, il Liceo Scientifico Ancina e il CNOS-FAP Salesiani di Fossano, rappresentato dal prof. Giorgio D’Aniello che ha condotto il progetto nel nostro centro.