Lituania: il direttore dell’Opera di Vilnius riceve un’onorificenza dal Presidente della Repubblica

Dai salesiani della Casa di Vilnius, in Lituania.

***

Il 16 febbraio, in Lituania, si celebra la festa nazionale che commemora la proclamazione della Repubblica di Lituania nel 1918. Dopo l’occupazione sovietica, l’indipendenza dello Stato Baltico è stata rinnovata a partire dal 1990. Come da tradizione, in questo giorno speciale il Presidente della Repubblica conferisce onorificenze a persone che si sono distinte in diversi ambiti per il bene della società.

Quest’anno, durante le celebrazioni ufficiali, il Presidente della Repubblica di Lituania ha conferito l’Ordine al MeritoPro Lituania” con il grado di Ufficiale a don Alessandro Barelli, sacerdote salesiano e Direttore dell’Opera di Vilnius. Don Alessandro, missionario italiano da 27 anni nel Paese Baltico, è stato riconosciuto per il suo significativo contributo alla società lituana.

L’onorificenza è stata assegnata in riconoscimento del suo fruttuoso lavoro apostolico come parroco della parrocchia di San Giovanni Bosco a Vilnius, come redattore del Bollettino Salesiano in lituano da 25 anni, come direttore nazionale Pontificie Opere Missionarie e per le numerose iniziative a favore dei giovani locali, con particolare attenzione alla missionarietà e all’inculturazione.

La comunità salesiana di Vilnius con la Comunità Educativo Pastorale parrocchiale si sono unite in clima di festa attorno a don Alessandro, complimentandosi per l’alto apprezzamento, che si estende a tutto il lavoro pastorale compiuto dai figli di don Bosco in terra lituana.

Ci congratuliamo con don Alessandro per questo importante segno di stima, augurandogli entusiasmo e forza per proseguire nelle sue opere di bene per i giovani e la società lituana.