Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta
  • Home
  • Chi Siamo
    • Padre Fondatore: Don Bosco
    • Consiglio Ispettoriale
    • Economato
      • Eventi Economato
    • Famiglia Salesiana
      • Eventi Famiglia Salesiana
      • News Famiglia Salesiana
      • Gruppi della FS
        • ADMA
        • Congregazione di San Michele arcangelo
        • Exallievi
        • Figlie dei Sacri Cuori
        • Figlie di Maria Ausiliatrice
        • Salesiani Cooperatori
        • Sisters of Maria Ausiliatrix
        • Suore Missionarie di Maria aiuto dei Cristiani
        • Volontarie don Bosco
    • Pastorale Giovanile
      • Animazione Missionaria
        • Eventi Animazione Missionaria
        • News Animazione Missionaria
      • Animazione Vocazionale
        • Eventi Animazione Vocazionale
        • News Animazione Vocazionale
      • CUS
        • Eventi CUS
        • News CUS
      • Formazione Professionale
        • Eventi Cnos Fap
        • News Cnos Fap
      • Movimento Giovanile Salesiano
        • Eventi Movimento Giovanile Salesiano
        • News Movimento Giovanile Salesiano
      • Parrocchie e Oratori
        • Eventi Parrocchie e Oratori
        • News Parrocchie e Oratori
      • Scuola
        • Eventi SCUOLA
        • News SCUOLA
      • Servizi Civili e Sociali
        • Eventi Servizi Civili e Sociali
        • News Servizi Civili e Sociali
  • Opere
    • Comunità locali
    • CNOS-FAP Piemonte
    • Collegi Universitari
    • Centri di Spiritualità
    • Case di Montagna
  • Notizie
    • Notizie ispettoriali
    • Notizie dalle case
    • Intorno a noi
    • Dicono di noi
  • Agenda
  • MultiMedia
    • Galleria fotografica
    • Raccolta video
  • Contatti
  • Accedi
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Facebook
  • Instagram
Blog - Ultime notizie
Sei in: Home1 / Intorno a noi2 / Pellegrinaggio degli adolescenti e incontro con il Santo Padre: logo e...

Pellegrinaggio degli adolescenti e incontro con il Santo Padre: logo e prime informazioni

31 Gennaio 2022/in Intorno a noi /da Admin

Fervono i preparativi per il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con Papa Francesco, in programma il prossimo 18 aprile, Lunedì dell’Angelo. Di seguito l’articolo pubblicato dalla CEI.

***

È stata scelta simbolicamente la data odierna, infatti, festa di San Giovanni Bosco, patrono della gioventù, per pubblicare online (https://giovani.chiesacattolica.it) le prime indicazioni relative all’appuntamento promosso dalla Chiesa che è in Italia. L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.

“Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI.

Con questa iniziativa, “desideriamo incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto”, aggiunge don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, ricordando che “in questa logica, la scorsa estate, è stato lanciato e consegnato il sussidio ‘Seme divento’”.

Il pellegrinaggio degli adolescenti non sarà un semplice raduno, ma un’esperienza di comunione fraterna, come spiega iconicamente il logo: l’ICHTUS, un pesce formato da tanti cerchi azzurri disposti intorno alla croce-occhio. Con la sua forma vitale, nuota nel mare della storia degli uomini, solcando le onde con fiducia. Il colore arancione della croce rimanda al sole del giorno di Pasqua, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità. Il titolo #seguimi, con il segno grafico # che simboleggia la ricerca, richiama la sequela, cioè una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.

Vedi la notizia
Tags: adolescenti, Card. Gualtiero Bassetti, CEI, don Michele Falabretti, giovani, ICHTUS, logo, Papa Francesco, Pellegrinaggio, Roma
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://salesianipiemonte.info/wp-content/uploads/2022/01/Progetto-senza-titolo-2022-01-31T151947.471.jpg 1080 1920 Admin https://salesianipiemonte.info/wp-content/uploads/2021/04/Nuovo_logo_salesiani_Piemonte.png Admin2022-01-31 15:27:342022-01-31 15:27:34Pellegrinaggio degli adolescenti e incontro con il Santo Padre: logo e prime informazioni
Potrebbero interessarti
Luoghi di Lavoro, percorsi di Crescita​​​: “Spazio Fratto Tempo” entra nel vivo
MGS, Consulta nazionale di ottobre
L’esperienza degli esercizi spirituali dell’ADMA Giovani a Cesana Torinese
Cuneo: l’MGS in pellegrinaggio notturno a Lourdes
CEI News: I salesiani che salvarono gli ebrei. Il nuovo docufiction
CS n. 40/2020 CEI: Scuole paritarie – Dalla Presidenza CEI appello e solidarietà
Gli appuntamenti di questa settimana: vicini al Signore… anche da casa
Gratitudine e fiducia. Un importante passaggio di testimone

Cerca

Ultime notizie

  • Riparte “Amare da Dio”: il percorso per giovani sul sesso, gli affetti e i legami17 Settembre 2025 - 11:10
  • Percorso Buoni Cristiani e Onesti Cittadini: si riparte col primo anno, “Economia e Comunità”16 Settembre 2025 - 16:13
  • Saldi nella fede: MGS Day e Professioni Perpetue al Colle Don Bosco15 Settembre 2025 - 17:41
  • Animazione Vocazionale: Gruppi Ricerca 2025 – 202615 Settembre 2025 - 16:03
  • Lettera dell’Ispettore – Settembre 202512 Settembre 2025 - 9:22
  • Animazione Missionaria: percorso missionario 2025-202611 Settembre 2025 - 15:48

Prossimi eventi

  1. #Jub25 – Giubileo della giustizia

    Settembre 20
  2. #Jub25 – Giubileo catechisti

    Settembre 26 - Settembre 28
  3. #Jub25 – Giubileo migranti

    Ottobre 5
  4. #Jub25 – Giubileo vita consacrata

    Ottobre 8 - Ottobre 9
  5. #Jub25 – Giubileo Spiritualità Mariana

    Ottobre 11 - Ottobre 12

Vedi Tutti gli Eventi »

© Copyright - Salesiani di Don Bosco - Circoscrizione "Maria Ausiliatrice" Piemonte e Valle D'Aosta C.F. 97554240016 | Privacy Policy | Cookie Policy | DPO
Avvenire – Don Chavez: La “lezione” di Don Bosco, trarre occasioni... La Confederazione Mondiale degli Exallievi celebra il 120° anniversario della...
Scorrere verso l’alto