Suffragio Don Giovanni Paolo CLIVIO

Carissimi Confratelli, il 4 aprile scorso, il Signore della Vita ha accolto nel suo abbraccio di pace il nostro Confratello Sacerdote Don Giovanni Paolo CLIVIO. Per lui la nostra preghiera di suffragio, fraterna e riconoscente.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore, la Comunità Andrea Beltrami e la Comunità di Valsalice.

Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Giovanni Paolo nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Torino, il 10/04/1927
Data della prima professione: 16/08/1943
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 01/07/1953

Proveniva dalla Casa di Valdocco ed ha frequentato il Noviziato a Pinerolo e a Borgomanero professando in quest’ultimo luogo il 16 agosto del 1943. Ha svolto il Postnoviziato a Chieri ed a Valsalice e il tirocinio a San Benigno Canavese. Ha poi intrapreso gli studi teologici a Torino Crocetta ed è stato ordinato Presbitero a Torino nella Basilica di Maria Ausiliatrice il 1° luglio del 1953. Dopo la Licenza in Filosofia nel 1957, ha conseguito la Laurea in Filosofia nel 1961. Oltre ai titoli ecclesiastici ha conseguito i titoli civili con la Laurea in Filosofia alla Università Cattolica di Milano nel 1970 e le abilitazioni all’insegnamento della Filosofia, delle Scienze Umane e della Storia. Prete novello è stato Consigliere a Fossano, successivamente a Torino Monterosa come incaricato degli aspiranti in oratorio, assistente ed insegnante. Dal 1957 al 1968 ha insegnato Filosofia ai chierici di Foglizzo, poi è stato insegnante nel Liceo di Borgomanero. Dal 1970 al 1981 l’obbedienza lo ha chiamato ad insegnare a Torino Crocetta nel corso del biennio filosofico – teologico. Dal 1981 ha sempre continuato ad insegnare con competenza e professionalità a Torino Valsalice ed in altre scuole cattoliche filosofia e religione. Trasferito a Torino Crocetta dal 1983 al 1988 ha insegnato storia ecclesiastica, pur continuando ad insegnare filosofia e storia a Valsalice. Dal 1988 sino al 2014 l’obbedienza lo ha definitivamente ascritto alla Comunità di Torino Valsalice. E’ stato un Salesiano culturalmente molto preparato, un insegnante appassionato delle sue materie e un Sacerdote sapiente secondo il cuore di Dio. Ha donato tutta la sua lunga vita a Dio nella missione di insegnante tra i giovani, chierici e liceali, mettendo a sevizio della Congregazione le sue doti umane e culturali. Dal 2014 era degente a Torino Casa Beltrami.