Suffragio Don Stefano ROSSO

Carissimi Confratelli, oggi presso la casa di cura Mons. L. Novarese, a Moncrivello (VC), località Trompone, è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Salesiano Sacerdote Don Stefano Rosso, della Comunità di Torino Crocetta, dal 2019 degente nella Infermeria di Torino Valdocco B. Filippo Rinaldi. Ricordiamolo nella preghiera.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore, e le Comunità di Torino – Valdocco B. Filippo Rinaldi e di Torino Crocetta, i familiari.

La sua salma sarà tumulata nella tomba di famiglia al Cimitero di Piovà Massaia (AT), suo paese natale. Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del carissimo don Stefano nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il S. Rosario: Venerdì 16 aprile, ore 21.00
nella Chiesa pubblica di Maria Ausiliatrice, via Piazzi 21, Torino (Crocetta)

I Funerali: Sabato 17 aprile, ore 10.00
nella Chiesa pubblica di Maria Ausiliatrice, via Piazzi 21, Torino (Crocetta)

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Piovà Massaia (AT), il 06/11/1931
Data della prima professione: 16/08/1950
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 01/07/1970

Proveniva dalla Casa di Asti; entrato in Noviziato a Morzano, fraz. di Roppolo (BI) ha professato il 16 agosto del 1950. Dopo il Post-noviziato a Foglizzo (TO) e il tirocinio a Cavaglià (BI) ed a Novara, ha intrapreso gli studi teologici a Bollengo (TO), dove è stato ordinato Presbitero il 1° luglio del 1960. Don Stefano Rosso ha conseguito nel 1974, a Roma S. Anselmo, la Licenza in Liturgia e nel 1994 la Laurea in Sacra Liturgia ed è diventato un appassionato cultore della materia. Nel 1973/74 ha svolto il servizio d’autorità nella Comunità dei Teologi a Roma e successivamente è stato inviato a Valdocco come Animatore liturgico. Nel 1976 l’Obbedienza lo ha trasferito nella Casa di Torino Crocetta con l’incarico di Consigliere ed Animatore Liturgico, un servizio svolto sino al 1979. Don Stefano è stato per decenni Docente di Liturgia ed Ecumenismo presso la Pontificia Università Salesiana, sezione di Torino e in questi anni ha pubblicato numerosi articoli e volumi sui temi teologico-liturgici. In particolare ha ricevuto un grande apprezzamento da parte degli studiosi il suo testo sulla Celebrazione del Mistero della Salvezza nel Rito Bizantino. Dal 1993 ha fatto parte, nella Arcidiocesi di Torino, della Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il dialogo con le altre religioni e nel 1998 ha ricevuto dai Vescovi del Piemonte la nomina a Segretario della Commissione Regionale sull’Ecumenismo. Dal 2019 per le sue precarie condizioni di salute era degente presso l’Infermeria Ispettoriale di Valdocco Beato Filippo Rinaldi. Don Stefano Rosso è stato un salesiano buono e fedele, un qualificato studioso della Liturgia e dell’Ecumenismo, che ha saputo aiutare generazioni di studenti non solo ad approfondire lo studio della Liturgia ma soprattutto ad esprimerla nella propria vita.