CFP Fossano: visita tecnica all’Eurostampa di Bene Vagienna

Visita tecnica degli studenti del quarto anno del CFP di Fossano all’azienda “Industria Grafica EUROSTAMPA SPA” di Bene Vagienna. Di seguito la notizia a cura del sito del CFP.

***

Grande entusiasmo e coinvolgimento negli allievi del 4° Anno di “Tecnico delle Energie Rinnovabili – Produzione Energia Termica” ha suscitato la visita tecnica svoltasi nell’azienda “Industria Grafica EUROSTAMPA SPA” di Bene Vagienna nella giornata di mercoledì 29 marzo 2023.

L’ “Industria Grafica EUROSTAMPA SPA” è un’azienda familiare che produce dal 1966 etichette di qualità per i settori del vino, dei liquori, del cioccolato e degli alimenti. È un vero colosso industriale nel segmento delle etichette di pregio, con oltre 200 milioni di euro di fatturato annuo, otto uffici di rappresentanza estera e ben sei sedi produttive distribuite tra Europa e Nord America.

Dopo lo storico stabilimento di Bene Vagienna, dove lavorano 500 dipendenti, nel corso degli anni sono stati aperti cinque nuovi siti produttivi, a Cincinnati (Ohio), a Glasgow (Scozia), in Francia, in Messico e in California, nella bellissima Napa Valley, per seguire e supportare gli importanti clienti californiani.

Un’azienda all’avanguardia che ha ottimizzato i processi di produzione in modo da permettere un utilizzo efficiente dell’energia e una gestione responsabile degli scarti.

Il tutto da rendere il sistema ecosostenibile e ridurre così l’impatto ambientale.

L’Eurostampa, pur essendo un’impresa cresciuta nel tempo fino ad affermarsi in tutto il mondo, è in primo luogo un’azienda familiare, guidata da Luciano Cillario e dai suoi tre figli Gian Franco, Giuseppe e Gianmario, quest’ultimo Amministratore Delegato di Eurostampa North America.

I valori della famiglia Cillario, partendo dal Sig. Luciano, sono gli stessi che vengono applicati in azienda, da 50 anni. Perché dove non c’è rispetto, attenzione ai rapporti umani, sguardo puntato al futuro e impegno condiviso, non può esserci vera crescita. Una crescita che negli anni ha consentito all’azienda di consolidare il servizio offerto, di sviluppare la tecnologia, di migliorare la professionalità e di coprire nuovi mercati.

Un grosso grazie alla sig.ra Gianna dell’ufficio del personale, che ha organizzato la visita, alla sig.ra Cinzia dell’ufficio Marketing, che ha presentato l’azienda, e al sig. Franco che ha saputo stimolare i ragazzi accompagnandoli a visitare i vari reparti.

Il CNOS-FAP, i formatori e gli allievi del 4° Anno di “Tecnico delle Energie Rinnovabili – Produzione Energia Termica” ringraziano di cuore l’azienda e i loro collaboratori per la grande disponibilità e attenzione dimostrata.