Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta
  • Home
  • Chi Siamo
    • Padre Fondatore: Don Bosco
    • Consiglio Ispettoriale
    • Economato
      • Eventi Economato
    • Famiglia Salesiana
      • Eventi Famiglia Salesiana
      • News Famiglia Salesiana
      • Gruppi della FS
        • ADMA
        • Congregazione di San Michele arcangelo
        • Exallievi
        • Figlie dei Sacri Cuori
        • Figlie di Maria Ausiliatrice
        • Salesiani Cooperatori
        • Sisters of Maria Ausiliatrix
        • Suore Missionarie di Maria aiuto dei Cristiani
        • Volontarie don Bosco
    • Pastorale Giovanile
      • Animazione Missionaria
        • Eventi Animazione Missionaria
        • News Animazione Missionaria
      • Animazione Vocazionale
        • Eventi Animazione Vocazionale
        • News Animazione Vocazionale
      • CUS
        • Eventi CUS
        • News CUS
      • Formazione Professionale
        • Eventi Cnos Fap
        • News Cnos Fap
      • Movimento Giovanile Salesiano
        • Eventi Movimento Giovanile Salesiano
        • News Movimento Giovanile Salesiano
      • Parrocchie e Oratori
        • Eventi Parrocchie e Oratori
        • News Parrocchie e Oratori
      • Scuola
        • Eventi SCUOLA
        • News SCUOLA
      • Servizi Civili e Sociali
        • Eventi Servizi Civili e Sociali
        • News Servizi Civili e Sociali
  • Opere
    • Comunità locali
    • CNOS-FAP Piemonte
    • Collegi Universitari
    • Centri di Spiritualità
    • Case di Montagna
  • Notizie
    • Notizie ispettoriali
    • Notizie dalle case
    • Intorno a noi
    • Dicono di noi
  • Agenda
  • MultiMedia
    • Galleria fotografica
    • Raccolta video
  • Contatti
  • Accedi
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Facebook
  • Instagram
Blog - Ultime notizie
Sei in: Home1 / Intorno a noi2 / Chi è lo psicologo e l’educatore del futuro? – IUSTO di Re...

Chi è lo psicologo e l’educatore del futuro? – IUSTO di Rebaudengo

19 Maggio 2021/in Intorno a noi /da Admin
L’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO) organizza, dal 6 maggio al 3 settembre, una rassegna di webinar dedicati a tutti coloro che stanno valutando di intraprendere la professione dello psicologo o dell’educatore. Di seguito si riporta una delle quattro date dell’iniziativa: venerdì 28 maggio ore 17.30.

COMPETENZE E PROFESSIONI DEL FUTURO, LO PSICOLOGO E L’EDUCATORE

Una rassegna di webinar dedicati a tutti coloro che stanno valutando di intraprendere la professione dello psicologo o dell’educatore: quali le competenze che necessitano queste professioni nella società attuale e futura, così in continua trasformazione? E’ sempre più importante sapersi adattare e rispondere efficacemente ai bisogni di bambini, ragazzi e famiglie, adulti ed imprese. L’obiettivo dei quattro webinar è proprio quello di spiegare ed approfondire le professioni del futuro, lo psicologo e l’educatore, si parte il 6 maggio con “#nonsoloclinica, Psicologi tra innovazione e trasformazione digitale”, per concludere il 3 settembre con “L’educatore professionale socio pedagogico tra virtù, competenze e passioni”.

venerdì 28 maggio ore 17.30

L’educatore dei servizi per la prima infanzia tra lavoro di cura, educazione e apertura alla comunità

Un’opportunità privilegiata per “esplorare” il mondo dei servizi per la prima infanzia e il ruolo dell’educatore all’interno di questi, intrecciando la prospettiva di una pedagogista specializzata in questo ambito con lo sguardo di una giovane studentessa già con esperienza professionale specifica. Due testimonianze coinvolgenti per comprendere meglio profilo, competenze e attività di un professionista che lavora a stretto contatto con i piccolissimi.

Tiziana MONTICONE, docente IUSTO, insegna “Progettazione educativa” al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Educatore Prima Infanzia.

Educatrice professionale e pedagogista. Dal 1993 lavora come educatrice in diversi servizi socioeducativi e sociosanitari per minorenni, famiglie in difficoltà e disabili e sono socia della Cooperativa Animazione Valdocco. Dal 2013 ha un incarico part-time in un asilo nido aziendale della provincia di Torino. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino all’interno del corso di laurea in Educazione Professionale per conto del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (classe SNT/02).

Chiara MAURIZIO, studentessa IUSTO | Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Modera: Gabriella Damilano, Delegata Responsabile Area Scienze dell’Educazione

CONFERMA SUBITO LA PARTECIPAZIONE

Leggi Tutto
IUSTO Rebaudengo
Tags: educatore, Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, IUSTO, Psicologo, Rebaudengo, salesiani Rebaudengo, Torino Rebaudengo, Webinar
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://salesianipiemonte.info/wp-content/uploads/2019/04/IusTo.jpg 1080 1920 Admin https://salesianipiemonte.info/wp-content/uploads/2021/04/Nuovo_logo_salesiani_Piemonte.png Admin2021-05-19 15:09:212021-05-19 15:16:59Chi è lo psicologo e l’educatore del futuro? – IUSTO di Rebaudengo
Potrebbero interessarti
CFP Rebaudengo: presentazione del corso IFTS per Tecnico Meccatronico per le Macchine Agricole
Festa di S. Giuseppe Lavoratore: preghiera e campane a distesa per gli operatori sanitari
IUSTO: Open Day corso di laurea in Relazioni Pubbliche e tanti altri corsi (anche gratuiti) in partenza
CONVEGNO “ORIENTARE ED EDUCARE I GIOVANI AL LAVORO E ALLA POLITICA”
“Psicologia dell’emergenza. Scritti ed esperienze”, IUSTO presentazione libro 2024
IUSTO: il calendario degli appuntamenti di maggio 2022
IUSTO – Open Day 2019
IUSTO – Corso in Coach Development Program accreditato ICF

Cerca

Ultime notizie

  • Prosegue il cammino formativo dell’ADMA Primaria13 Gennaio 2026 - 15:40
  • “Partiamo da Cana”, terza tappa ad Avigliana: al centro la carità, cuore dell’amore cristiano13 Gennaio 2026 - 15:34
  • Museo Casa Don Bosco: nel 2025 una crescita delle presenze internazionali12 Gennaio 2026 - 12:18
  • Il Don Bosco di Borgomanero adotta il Modello SEM: una svolta per la didattica dell’eccellenza12 Gennaio 2026 - 11:45
  • Strenna 2026: il Rettor Maggiore consegna il messaggio alla Famiglia Salesiana7 Gennaio 2026 - 14:27
  • Gennaio 2026: i martedì salesiani in Basilica Maria Ausiliatrice7 Gennaio 2026 - 11:42

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

© Copyright - Salesiani di Don Bosco - Circoscrizione "Maria Ausiliatrice" Piemonte e Valle D'Aosta C.F. 97554240016 | Privacy Policy | Cookie Policy | DPO
L2L Metodo di Studio – Vademecum questionario Salesiani per il Sociale APS, don Francesco Preite è il nuovo presidente
Scorrere verso l’alto