Giochi matematici Kangourou: un allievo dalla Scuola Media Salesiana di Bra tra i finalisti

L’ultimo weekend di settembre, a Cervia, hanno avuto luogo i giochi matematici Kangourou promossi dall’Università degli Studi di Milano.

Pietro Fogliatto, allievo della scuola media salesiana di Bra si è classificato tra i 54 finalisti italiani.

Di seguito si pubblica la sua testimonianza riguardo l’evento.

***

Finale nazionale di matematica

L’ultimo weekend di settembre ho avuto l’opportunità di vivere una esperienza speciale. La nostra scuola media salesiana da anni partecipa a concorsi e gare nazionali di vario genere.

Anch’io ho partecipato ai giochi matematici Kangourou promossi dall’Università degli Studi di Milano: 6.000.000 i partecipanti in tutto il mondo. I primi 54 classificati della zona Italia sono stati convocati a Cervia per le finali nazionali. Tra questi c’ero anch’io accompagnato dai miei genitori e da mio fratello.

E’ stata una bella occasione per mettermi alla prova. Ho affrontato la gara, che consisteva nel rispondere a 7 quesiti logico-matematici in un tempo massimo di 2 ore, motivando e spiegando le risposte, con serenità e tranquillità. Ciò mi ha permesso di rispondere correttamente a tutte le domande e riconsegnare il mio elaborato tra i primi 10. Purtroppo non è bastato per classificarmi tra i primi, ma sono comunque soddisfatto di me stesso: essere tra i finalisti nazionali era ed è una bella soddisfazione!

L’evento è stato organizzato molto bene. Oltre alla gara, che si è svolta sabato mattina, abbiamo trascorso un pomeriggio al parco divertimenti Mirabilandia, scoprendo anche giochi in scatola divertenti e stimolanti. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di passeggiare sul lungomare e per le vie di Cervia. Purtroppo, a causa delle normative covid, non ho potuto vivere a pieno questa esperienza e non ho potuto conoscere meglio gli altri partecipanti alla gara, ma è stata ugualmente un’esperienza indimenticabile.

Ringrazio la scuola e la professoressa Fissore, per avermi dato questa opportunità, e non vedo l’ora di partecipare nuovamente alle gare di matematica Kangourou, per potermi mettere in gioco e provare a migliorare il mio piazzamento. E ringrazio la matematica, il temperino della mente!

Pietro Fogliatto III media